Tredici sanzioni amministrative, per un totale complessivo di quasi 23 mila euro e tre persone denunciate in stato di libertà per i titolari di altrettanti esercizi commerciali di Siracusa, Cassibile e Floridia. Sono accusati di aver esercitato abusivamente l’attività di gioco e di scommessa perché sprovvisti della licenza necessaria.

E’ l’esito dei controlli che hanno impegnato oltre 60 carabinieri nella provincia di Siracusa. In totale sono stati controllati 86 esercizi commerciali, sono state identificate quasi 300 persone tra titolari e clienti.

Tra le varie inadempienze sono state registrate l’assenza dei titoli autorizzativi degli apparecchi, l’installazione illegale e messa a disposizione dei clienti di computer che permettono agli stessi di poter giocare on line e la mancanza di un archivio unico informatico nell’ambito della normativa anti riciclaggio. I Carabinieri hanno inoltre proceduto al sequestro di numerosi computer e dispositivi irregolari ed utilizzati per il gioco on line.

Le azioni di controllo alla regolarità degli apparati che restituiscono vincite in denaro continueranno parallelamente alle attività prettamente preventive della campagna di sensibilizzazione organizzata dall’Arma dei Carabinieri di Siracusa unitamente all’Asp che, tra le altre iniziative, ha programmato per la giornata del prossimo sabato 6 febbraio, la presenza di un banchetto itinerante presso il Centro Commerciale Auchan di Melilli dove, verranno distribuite brochure informative sui rischi in cui può incorrere chiunque rimanga vittima della dipendenza da gioco d’azzardo.