Cento anni e non sentirli. Domenica, 30 gennaio, a partire dalle 10 al teatro Politeama di Palermo si terrà la Festa dell’Atletica Siciliana. Un secolo di storia che sarà celebrato nel corso di una kermesse e che premierà i protagonisti isolani della regina degli sport.

La festa ritorna dopo 6 anni, 130 le premiazioni

Il comitato regionale della Fidal, retto da Salvatore Gebbia, ripropone la festa dopo l’assenza di 6 anni. Saranno 130 le premiazioni previste con un lungo excursus tra atleti, dirigenti, giudici, società che in questi anni, hanno rappresentato al meglio l’atletica isolana.

Premio Sidoti a Monica Contrafatto

Tra i riconoscimenti che verranno consegnati, il premio Annarita Sidoti, intitolato alla memoria dell’indimenticabile marciatrice di Gioiosa Marea scomparsa prematuramente all’età di 46 anni. Il trofeo andrà alla gelese Monica Contrafatto, medaglia di bronzo nei 100 metri femminili alle Paralimpiadi di Tokyo della scorsa estate. Il suo terzo posto andò a completare il podio tutto tricolore con le compagne di squadra Sabatini e Caironi.

Premio del Centenario a Totò Antibo e ad Annarita Sidoti

Il premio del centenario andrà alla memoria della Sidoti (a ritirare sarà il marito Pietro Strino) e ad un mito vivente tutto di casa nostra: Totò Antibo. La “Gazzella di Altofonte”, campione europeo dei 5000 e dei 10000 metri a Spalato ’90 e medaglia d’argento olimpica nei 10000 metri ai Giochi di Seul del 1988, aggiunge un altro riconoscimento ad una carriera luminosissima.

Tecnico dell’anno Filippo Di Mulo

Una valanga di premi, dagli atleti siciliani che hanno preso parte all’olimpiade nipponica della scorsa estate, ai più giovani già stabilmente nel giro della nazionale come Riccardo Meli e Matteo Melluzzo. Tecnico dell’anno Filippo Di Mulo artefice della 4×100 maschile azzurra (Patta, Jacobs, Desalu, Tortu) che ha vinto lo strabiliante oro a Tokyo 2020.

Tanti i premi destinati ai più giovani, tra questi il premio fair-play che andrà a Jacopo Marletta e i riconoscimenti ai cadetti ed alle cadette protagonisti agli ultimi campionati italiani di categoria.

Nel corso della mattinata saranno premiati anche i giovanissimi che hanno preso parte al concorso, disegnando i loghi per la medaglia e per la maglia di campione regionale Fidal 2022 (dodici in tutto, sei per categoria riceveranno i cadeau). Premi anche per i Giudici di Gara, per gli Azzurri d’Italia che hanno preso parte a competizioni internazionali e ai loro tecnici storici. Gloria anche per gli atleti master che si sono distinti su pista e in strada.

Un riconoscimento alla memoria di Pino Sutera

A questo proposito il premio alla memoria di Pino Sutera, colonna portante dello sport amatoriale recentemente scomparso, andrà a Pino Giordano ed a Pino Misuraca compagni di viaggio nel GS Amatori Palermo.

La Festa dell’Atletica Siciliana avrà inizio alle 10 e sarà presentata dai giornalisti Nino Randazzo e Mario Pintagro.

A fare da contorno anche Antonio Li Volsi, musicista dell’Orchestra Sinfonica siciliana, con il suo sax e il cabarettista Ivan Fiore. A raccontare l’evento la diretta streaming che potrà essere seguita nella pagina FB di Fidal Sicilia. I presenti, invece, dovranno attenersi alle norme anticovid: Super Green Pass e mascherina Ffp2, rispettivamente da esibire all’ingresso, ed indossare.

Articoli correlati