Terza vittoria consecutiva per il Telimar che all’Olimpica sbriga la pratica Posillipo con un perentorio 12-4 nella penultima di andata del massimo campionato nazionale maschile di pallanuoto e chiude il 2021 con una prova di solidità.

Si chiude con quest’altra vittoria e con un’altra ottima prestazione il 2021 per il club del presidente Marcello Giliberti, che sarà impegnato nella semifinale di Len Euro Cup contro l’Ortigia già il 12 gennaio.

Bastano poco più di due tempi, infatti, ai ragazzi allenati da Marco Baldineti per indirizzare la sfida sui binari desiderati. Confortante a fine gara il fatto che con l’uomo in meno, il Telimar non abbia subito neppure una rete: 0 su 7 per i campani. Un dato importante che mostra una squadra in salute.
Padroni di casa sospinti da 100 tifosi autorizzati dal Comune a causa del mancato rinnovo dell’agibilità della tribuna su cui si sta ancora lavorando.

Alta classifica

La zona play off è sempre a portata di mano per il Telimar che con questi tre punti sale a quota 25 e continua a navigare nelle parti nobilissime della classifica. Palermitani affiancano l’Ortigia Siracusa che però deve recuperare la sfida col Salerno che non si è giocata oggi a causa della positività di alcuni atleti del team campano.

Avvio lento del Telimar

I padroni di casa faticano a sbloccare il risultato. Lo fanno a 2’51” dal termine della prima frazione di gioco con Del Basso, ma vengono raggiunti dalla rete di Di Martire arrivata ad 1” dalla sirena.
Il secondo tempo vede il Telimar riportarsi in vantaggio con Irving, che a 2’23 dall’intervallo lungo segna la sua doppietta personale, stavolta su uomo in più, per il 3-1. Gli uomini di capitan Francesco Lo Cascio provano ad allungare con Del Basso in superiorità, ma Saccoia permette al Posillipo di rifarsi sotto con una doppietta personale per il 4-3 che chiude la prima metà del match.

Accelerazione bruciante nella terza frazione

Il tecnico Baldineti suona la carica e subito Basic, Del Basso e Irving rispondono con tre gran tiri, su cui nulla può Spinelli, trascinando i palermitani sul 7-3 in avvio del terzo tempo. Lo strappo lo dà Lo Dico su uomo in più quando mancano poco meno di 4’ al termine del terzo parziale. Il break, però, è di 6-0 per il Telimar che segna anche in controfuga con Vlahovic e ad 1” dalla sirena con Del Basso in più portandosi sul +7.

Ritmi più blandi negli ultimi 8 minuti di gioco, con i palermitani che allungano ancora con Giliberti per l’11-3. Calì sull’unica disattenzione della difesa guidata da un perfetto Nicosia segna l’11-4. Del Basso, invece, firma la sua cinquina di giornata a 5” dalla fine, fissando il risultato sul 12-4.

Baldineti “Abbiamo lavorato sull’uomo in meno”

Continua a divertirsi coach Gu Baldineti: “Abbiamo lavorato molto sull’uomo in meno in settimana e sono molto contento delle percentuali di oggi. Certo, all’inizio eravamo un po’ contratti, perché il Posillipo ha fatto una buona partita, ma poi siamo venuti fuori noi con una grande fase difensiva. Non dobbiamo perderci d’animo quando le cose all’inizio non girano per il verso giusto. Il modo in cui abbiamo vinto oggi, così come già successo in altre occasioni, è la dimostrazione che siamo una grande squadra”.

“Crescita importante di tutto l’ambiente”

Tempo di bilanci per il tecnico “La cosa più importante è stata la crescita di tutto l’ambiente, grazie agli sforzi e ai sacrifici della Società. Senza questo impegno serio non saremmo qua. In un anno abbiamo fatto tanto. E i meriti sono anche della squadra, dei ragazzi, in particolare del gruppo di Palermo, che ha saputo accettare la mia severità. La nostra forza sono loro, insieme agli altri. Buoni propositi per l’inizio del 2022? – si chiede – Durante le feste non potremo allenarci insieme, perderemo un po’ di tecnica, ma l’obiettivo è ritrovarci con lo stesso stato di forma con cui stiamo andando via”.

Del Basso “Abbiamo giocato di squadra”

“La nostra forza è stata giocare da squadra – sottolinea l’attaccante Mario Del Basso, autore di 5 reti oggi – evitando le soluzioni personali. Con i minuti che passavano, abbiamo visto che anche la prestazione continuava a migliorare e da lì non ci siamo più fermati. Una vittoria importante, questa di oggi, perché ci permette di non passare le feste in modo nervoso e di farci trovare pronti per tutti gli impegni delicati di inizio anno. La strada è quella giusta e dobbiamo continuare a lavorare sempre di più. Buoni propositi? Migliorarsi sempre, fermarsi mai”.

Giliberti “Abbiamo dimostrato di essere un ottimo gruppo”

Marcello Giliberti, Presidente Telimar ha ribadito: “Anche oggi una netta e meritatissima vittoria, frutto di una prestazione attenta e concreta, che negli ultimi due tempi non ha lasciato scampo al blasonato Posillipo. Così avremo modo di rifiatare con serenità durante le festività natalizie, dopo un periodo intensissimo da inizio settembre sino ad ora. Siamo soddisfatti, abbiamo dimostrato di essere un ottimo gruppo che merita i risultati raggiunti in Campionato, in Coppa Italia ed in Len Euro Cup. E riteniamo di avere ancora margini di miglioramento. Tutto ciò, grazie ad un intenso programma portato avanti negli ultimi 15 anni, compreso questo periodo difficilissimo”.

Il tabellino, Del Basso cala la cinquina

Telimar-Posillipo 12-4

Parziali: 1-1; 3-2; 6-0 e 2-1.

Telimar: Nicosia, Del Basso 5, Fabiano, Di Patti, Occhione, Vlahovic 1, Giliberti 1, Marziali, Lo Cascio, Irving 3, Lo Dico 1, Basic 1, De Totero – Allenatore: Marco Baldineti

CN Posillipo: Lindstrom, Iodice, Calì 1, Briganti, Picca, Aiello, Tkac, Somma, Di Martire 1, Scalzone, Radonjic, Saccoia 2, Spinelli – Allenatore: Roberto Brancaccio.

Note. Superiorità: Telimar 4/8; Posillipo 0/7.

Nuoto Catania affonda a Roma

Era la partita da non sbagliare. È arrivata una nuova sconfitta per la Nuoto Catania che si arrende 11-10 a Roma nello scontro diretto. Gli etnei affondano in classifica facendosi raggiungere dai capitolini in penultima posizione con 7 punti.

Troppi errori, spesso banali, hanno condannato i rossazzurri al nuovo ko stagionale

“La Roma ha meritato la vittoria, abbiamo commesso errori troppo banali, che in questa categoria significano perdere una partita – ha dichiarato il tecnico Giuseppe Dato al termine della gara – Siamo in una fase di involuzione molto strana, visto che in alcune gare abbiamo dimostrato di saper fare anche qualcosa di buono. C’è molto da lavorare, la parte bassa della classifica si sta definendo sempre di più. Siamo consapevoli di essere in zona play-out e sappiamo che sarà molto complicato uscirne”.

Dopo la pausa per le festività natalizie si tornerà a giocare sabato 8 gennaio 2022 alla Scuderi per il derby contro il Telimar.

Tabellino, Torrisi non basta

Roma Nuoto – Adr Nuoto Catania 11-10

Parziali: 5-4 1-1 3-3 2-2

Roma Nuoto: F. De Michelis, M. Ciotti 1, J. Di Santo, F. Faraglia 4, P. Faraglia, A. Tartaro 2, M. De Robertis 2, Ballarini, S. Boezi, S. Calic, M. Spione 2, J. Graglia, M. Maizzani – Allenatore: Tafuro.

Adr Nuoto Catania: E. Caruso, G. Generini 1, N. Eskert, G. La Rosa 3, A. Tringali, B. Banicevic, G. Torrisi 5, M. Ferlito, R. Torrisi, A. Privitera 1, E. Russo, S. Catania, T. Baggi-Necchi – Allenatore: Dato.

Arbitri: Pinato e Ferrari

Note: Nessuno uscito per limite di falli. De Michelis (R) para un rigore a Privitera (C) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Roma Nuoto 2/8 + un rigore e ADR Nuoto Catania 4/7.