Colpo in panchina per Ragusa: la società biancoverde ha ufficializzato l’accordo con Lino Lardo come nuovo allenatore della squadra. Lo ha reso noto la società siciliana.

L’attuale commissario tecnico della nazionale femminile di basket subentra a Mirco Diamanti che si è dimesso la settimana scorsa dopo un avvio non esaltante in campionato (con tanto di una striscia di quattro ko consecutivi di cui due clamorosi subiti in rimonta) e prestazioni al di sotto delle aspettative. L’obiettivo è quello dare una svolta ad una stagione che la società biancoverde considera ancora aperta.

Per questo non ha lesinato un ulteriore sforzo chiamando un tecnico di comprovata esperienza com’è appunto il coach nativo di Albenga. Lardo è diventato allenatore della Nazionale Femminile nell’estate del 2020 e dopo aver ottenuto la qualificazione all’Europeo, è stato il coach delle Azzurre all’EuroBasket 2021 raggiungendo gli ottavi di finale e il nono posto continentale.

Chi è Lino Lardo

Lino Lardo, nuovo tecnico del Ragusa

 

Ha iniziato ad allenare nel 1997 nella maschile, guidando Bergamo (promozione in A2 nel 2001), poi Verona, Reggio Calabria, Olimpia Milano, Rieti (Coppa Italia A2), Virtus Bologna, Virtus Roma, Amchit Club (Libano), Trapani, Udine (promozione in A2) e Scafati prima di approdare a San Severo.

Nella femminile, oltre alla Nazionale maggiore, la scorsa stagione è stato l’allenatore della Virtus Segafredo Bologna. Nel 2003, quando guidava Reggio Calabria, è stato eletto come miglior allenatore in Serie A. Ha giocato, tra il 1982 e il 1996, con Torino, Forlì, Verona e Sassari. Sia da giocatore che da allenatore, Lardo ha conosciuto più volte, da avversario, la realtà della città di Ragusa, sia ai tempi della Virtus che in tempi più recenti, nella femminile.

Il nuovo tecnico, già a Ragusa, sta per dirigere in questi minuti il primo allenamento della squadra.

Ragusa fa visita a Faenza

Sabato 19 novembre alle 20.30 Ragusa torna in campo per la nona giornata della massima serie. Sarà ospite del Fenza che ha conquistato finora 4 punti.

Sulla carta è un match diretto, ma le iblee hanno un organico sicuramente superiore e con l’effetto Lardo, si dovrebbe vedere una nuova squadra in campo.

Ragusa ha conquistato finora 6 punti, tre vittorie e 5 ko. Domenica scorsa ha perso in casa con la Dinamo Sassari. L’imperativo è quello di vincere per migliorare una classifica deficitaria. Soprattutto per una formazione che nelle ultime stagioni non ha mai mancato l’appuntamento con, almeno, le semifinali scudetto.