Abituata ad aiutare gli altri con il 118, sempre con il sorriso sulle labbra, con la positività che era tipica della sua forte personalità, si è dovuta arrendere di fronte ad uno scoglio troppo difficile da affrontare per chiunque. Lei, la “farfalla” Vita Pulizzi di 46 anni, si è spenta a causa di un tumore.

Una comunità piange per “Vita la farfalla” (così il suo nome su Facebook), amici e colleghi ricordano il carattere di Vita sui social: solare, propositiva, sorridente e soprattutto forte. Una forza che non è bastata, purtroppo.

Ha chiesto lei di essere vestita per l’ultima volta con la divisa del 118, una scelta che la rende ancora più vera e attaccata ad un lavoro che è soprattutto dedizione, amore per chi ha davvero bisogno di aiuto, un bisogno immediato.

Questo il suo ultimo messaggio su Facebook, alcuni giorni fa: “Scusate amici se nn rispondo…appena sto meglio vi rispondo v.v.b.”. Alla figlia Vanessa, ai familiari, ai colleghi, agli amici di Vita, le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione.

I funerali di Vita si sono svolti oggi alle ore 10.30, presso la Parrocchia Maria SS. delle Grazie a Petrosino. A celebrare il rito funebre il parroco don Carmelo Caccamo. Alle ore 10 è partito il corteo da casa sua per accompagnare la salma in chiesa!

“Adesso la farfalla che ha sempre combattuto – scrive su Facebook Sasà – ed ha sempre vinto, non ce l’ha fatta… è volata via… Adesso vai a soccorrere la gente che lassù ha bisogno di te…”.

“Vita è volata in cielo proprio come una farfalla, – scrive Sara – persone come lei ce ne sono poche, mancherai tanto a tutti”.

“Una farfalla, sì, così ti sentivi, così volevi rappresentarti, nonostante la vita sia stata dura con te – dice Grazia – Troppo pesante in tutto. Tu sei stata una donna forte, determinata ad affrontare tutto il tuo calvario da sola, forte a soccorrere chi stava male e anche chi stava meglio di te! E tu sempre pronta a esserci! Adesso ti sei tolta il tuo grande carico, quello di un male che non ha pietà per nessuno! Vola libera e leggera tra gli angeli. Addio mia cara Vita la Farfalla”.