“Il nostro autista ha dimostrato di essere molto professionale. Ha mantenuto la calma ed è riuscito a bloccare le intenzioni del sudanese. Certo pensiamo di dargli un encomio.

Oggi lo abbiamo lasciato a casa a riposare. Ieri è stata una giornata molto pesante. Fino a tarda notte siamo stati insieme al commissariato di Castellamare del Golfo”.

A parlare è Vittorio Alaimo il gestore del trasporto della Salemi l’azienda di pullman che gestisce il collegamento tra Marsala, Trapani Birgi e Palermo. Ieri su uno dei pullman Hassan Kacem Nuh, 32 anni ha tentato il suicidio facendo sbandare il pullman.

“Il nostro autista Paolo di 40 anni residente a Paceco ha dimostrato di essere molto preparato nel gestire una situazione non facile – ha aggiunto Alaimo – E’ riuscito a bloccare l’uomo e a garantire la sicurezza dei passeggeri. Certo sono stati molto pronti anche i due militari che si trovavano a bordo che lo hanno bloccato”.

Dopo quanto successo si tenta di correre ai ripari. “Abbiamo molto timore per il rischio emulazione di questi gesti – conclude Alaimo – Per questo dobbiamo pensare ad alcune contromisure. Certo non possiamo blindare l’autista, ma insieme alle case costruttrici dobbiamo pensare a qualche soluzione per evitare che si possa arrivare all’autista in modo così facile. Noi già stiamo lavorando a questo. Spero comunque in una pena esemplare per questa persona. Già questo sarebbe un ottimo deterrente”.