Avevano messo in piedi un fiorente traffico di droga. A sgominare la banda i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Trapani che hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di misure cautelari emessa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Trapani, su richiesta della Procura.

Gli arrestati

Il provvedimento ha raggiunto 5 persone, tutte trapanesi e con precedenti. In particolare due uomini di 43 e 22 anni sono stati sottoposti alla custodia cautelare in carcere, mentre un 20enne, un 26enne e un altro 22enne hanno avuto i domiciliari nelle rispettive abitazioni con applicazione di braccialetto elettronico. Per tutti, l’ipotesi di reato è detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’indagine

Nel dettaglio questa attività di indagine, sviluppata sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Trapani, ha tratto origine mentre i militari indagavano per far luce su un grave episodio di minaccia commessa ai danni di un esercente trapanese. In tale contesto, i carabinieri si sono così imbattuti in un presunto traffico di droghe di diversa tipologia, avviando poi un nuovo filone di indagini.

Intercettazioni e pedinamenti

Durante le investigazioni, sviluppate attraverso lo svolgimento di attività tecniche e di molteplici servizi di osservazione e pedinamento, i militari dell’Arma hanno raccolto gravi elementi indiziari a carico degli indagati. Sono stati accertati, infatti, numerosi episodi di spaccio di sostanze stupefacenti, sia al dettaglio che non, avvenuti tra i mesi di dicembre 2020 e giugno 2021 nella città di Trapani e nella frazione Casa Santa di Erice. Le droghe maggiormente cedute erano cocaina, venduta a 50 euro al grammo, e hashish a 5 euro per dose.

Verifiche proseguono

L’indagine, già in fase di riscontro delle informazioni, aveva premesso di arrestare in flagranza di reato altre tre persone e di segnalare diversi assuntori non terapeutici alla prefettura. Le indagini degli inquirenti proseguono con l’obiettivo di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

 

Articoli correlati