I tecnici della stazione Palermo-Madonie del soccorso alpino e speleologico siciliano in collaborazione con l’82° Centro Sar di Trapani-Birgi, hanno recuperato intorno alle 13 una turista Francese L.R. di 69 anni, che si era infortunata ad una caviglia cadendo nella zona di Cala del Varo nella Riserva dello Zingaro. L’allarme è scattato intorno alle 11.

È intervenuta una squadra via terra che ha raggiunto l’infortunata immobilizzandole la caviglia. Vista la notevole distanza dalla più vicina strada raggiungibile da un’ambulanza, è stato richiesto l’intervento di un elicottero dell’aeronautica militare dotato di verricello per velocizzare le operazioni di soccorso.

La donna portata ne campo sportivo di Castellammare del Golfo, dove veniva consegnata ai sanitari del 118.

Il 5 maggio scorso un turista francese di 33 anni che si era procurato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro era stato soccorso nella zona di cala Disa.

L’uomo, che faceva parte di un gruppo, era stato raggiunto a piedi, immobilizzato, messo in barella e trasportato nella vicina piazzola di cala Marinella dove è stato caricato su un elicottero del 118 e trasferito all’ospedale Civico di Palermo.

Gli interventi del Cnsas rientrano nella convenzione stipulata nel 2016 con 118, Vigili del fuoco, capitaneria di porto e Riserva naturale orientata dello Zingaro per garantire la sicurezza e il soccorso all’interno della riserva.