I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento hanno arrestato con l’accusa di detenzione illegale di armi e munizioni un ottantenne di Sciacca (Ag) trovato in possesso di un vero e proprio arsenale.

Durante un blitz, condotto con unità cinofile e metal detector, i militari hanno scovato 12 pistole semiautomatiche e revolver, un fucile di fabbricazione artigianale ed oltre 400 cartucce. I militari, nel corso di alcuni pedinamenti avevano notato strani incontri tra l’anziano ed alcuni soggetti sui quali stavano indagando.

E’ così scattata una perquisizione domiciliare nell’abitazione dell’ottantenne che ha portato alla scoperta dell’arsenale. Le pistole erano nei luoghi più impensabili, alcune dentro dei calzini, altre dentro un paio di stivali ed altre ancora all’interno di un barattolo di vernice. Una pistola è stata subito trovata nella giacca che l’uomo indossava al momento del blitz.

I Carabinieri, grazie anche all’aiuto di un’unità cinofila anti-esplosivo, hanno inoltre scovato centinaia di munizioni di diverso calibro, numerosi caricatori ed un kit per la pulizia delle armi nascosti all’interno di una cuccia dove l’anziano teneva il suo cane. Le armi, risultate perfettamente efficienti, sono state inviate ai Carabinieri del Ris di Messina, per le analisi balistiche, allo scopo di accertare se siano state utilizzate in recenti fatti di sangue avvenuti in Sicilia.