• Piogge ininterrotte creano problemi, automobilisti a rilento
  • Esondazioni nella zona di Partinico, situazione critica sulla Palermo Sciacca
  • Allagamenti a Castelvetrano nel Trapanese, saetta a Capaci

Non dà tregua il maltempo in Sicilia. Le piogge ininterrotte continuano a creare problemi. Un forte nubifragio si è abbattuto in provincia di Palermo, di Trapani e Agrigento. La protezione civile fa sapere che ci sono diversi allagamenti nella zona della statale Palermo Sciacca soprattutto tra Partinico, San Cipirello e San Giuseppe Jato. Gli automobilisti procedono lentamente lungo la statale visto che tanti torrenti nella zona sono esondati.

Allagamenti anche nella zona del trapanese a Castelvetrano e Calatafimi. Qui è esondato il torrente San Bartolomeo. Stanno intervenendo i volontari della protezione civile e i vigili del fuoco. Rischio esondazione anche San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento) in prossimità di due aziende zootecniche. Allagamenti anche a Menfi nel Lido Fiori.

Allagamenti a Partinico

La pioggia battente che da questa mattina si sta riversando nel palermitano sta creando notevoli disagi. A Partinico si riscontrano le solite problematiche nelle zone più critiche: ad essersi allagati in particolare un tratto della via Benevento, Largo Ascone e la via Kennedy, dove l’acqua si è infiltrata all’interno di scantinati, abitazioni e negozi. Al lavoro i vigili del fuoco che stanno intervenendo con il proprio distaccamento per far defluire il più possibile l’acqua piovana.

Carini, via Monte Cuccio in ginocchio

A Carini letteralmente in ginocchio la via Monte Cuccio dove l’enorme mole di acqua anche qui ha invaso diversi scantinati e abitazioni.

Situazione critica sulla Palermo Sciacca

Situazione molto critica sulla Palermo-Sciacca, dunque sulla statale 624 al bivio con Camporeale e Roccamena dove i pompieri sono presenti con diverse squadre per soccorrere vari automobilisti rimasti intrappolati all’interno delle proprie auto a causa dell’enorme cumulo di fango e detriti che ha impantanato i veicoli.

Altri interventi per distacchi di cornicioni a Palermo in via Roma e a Campofelice di Roccella in via Falcone.

Pioggia intensa sulla Corleone-Roccamena

Pioggia intensa sulla SP 27 Corleone-Roccamena. Si sta valutando la chiusura della strada al traffico viario.

Allagamenti a Castelvetrano, torrente in piena a Calatafimi

L’insidiosa e permanente linea temporalesca ha preso vita ad ovest della Sicilia che interessa ripetutamente il Trapanese e si affaccia anche i settori occidentali dell’Agrigentino-Palermitano. Numerosi allagamenti a Castelvetrano. A Calatafimi, invece, un torrente è in piena.

Saetta a Capaci

A Capaci, nel palermitano, è stata immortalata una suggestiva saetta in mare.

Nell’agrigentino

In provincia di Agrigento al momento i danni più seri. Si è verificato il crollo di un edificio disabitato nel centro storico di Agrigento. sul posto vigili del fuoco, personale della protezione civile del Comune, tecnici Enel e carabinieri. In via precauzionale sono stati fatti evacuare due nuclei familiari di un edificio adiacente a quello crollato.

Nel catanese

Lezioni concluse per oggi alla sede centrale del liceo scientifico “Enrico Boggio Lera” di Catania dopo che un ampio buco si è aperto sul tetto nel tratto terminale ovest del corridoio centrale dell’istituto. Il cedimento, dovuto probabilmente dalla pioggia caduta anche oggi sulla città, non ha causato feriti. La sospensione delle lezioni e l’evacuazione del liceo è stata decisa dai tecnici della Città metropolitana di Catania, titolare dell’immobile, a scopo precauzionale per consentire l’ispezione accurata delle coperture dell’intero edificio.

Le condizioni meteo

L’attuale situazione è figlia di un forte nubifragio che si è abbattuto nel centro della Sicilia tra le province di Palermo, Enna, Caltanissetta e Agrigento. A Scillato acqua, detriti e fango hanno invaso le strade dopo l’esondazione del torrente, mentre a Gangi, sulle madonie, è esondato il torrente Rainò. A Valledolmo uno smottamento ha interessato la strada provinciale 8, in contrada Rovitello. A Lascari numerose abitazioni sono state allagate. Allagamenti anche Cefalù, nel sottopasso davanti l’Hotel Costa Verde. In provincia di Caltanissetta, a Serradifalco, una tromba d’aria ha sradicato ulivi secolari lungo la statale 122 e il tratto ferroviario tra la statale 640 e il passaggio a livello del paese è rimasto interrotto.

Articoli correlati