Vigilanza e sicurezza nell’agglomerato industriale di Gela. Convocate le aziende dell’agglomerato industriale di Gela per affrontare la questione, ma adesso la palla passa in mano alle associazioni di categoria datoriali. All’incontro presso la sede Irsap hanno partecipato alcuni rappresentanti delle aziende insediate. Il dirigente responsabile dell’ufficio periferico IRSAP di Gela, Maurizio Catania ha rinnovato ai presenti la disponibilità dell’IRSAP a concedere la guardiania in comodato d’uso, fermo restando la disponibilità delle aziende a farsi carico del servizio di vigilanza e l’impegno di IRSAP a installare una barra mobile per limitare accesso.

“Data la non folta partecipazione, nonostante l’invito alle aziende, gli imprenditori hanno ritenuto opportuno delegare le associazioni di categoria datoriali, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato e CNA e altri eventuali soggetti rappresentativi delle aziende, perché le stesse organizzazioni possano acquisire la disponibilità delle aziende ad assumere l’onere del servizio di guardiania o eventualmente proporre all’IRSAP soluzioni alternative alla problematica, sempre e comunque previa approvazione di tutte le aziende presenti”. All’incontro di ieri erano presenti i alcuni rappresentanti delle aziende gelesi Sicilsaldo, Turco Costruzioni, Centro Revisioni Ventura, Eurotec, Romano Lucia, Induplast, Malluzzo Prefabbricati, Gradito Oleodinamica e la Di Natale Edil Sider.

Le problematiche sulla sicurezza derivano dalla scarsa illuminazione specie nell’agglomerato Nord-Est che ha determinato anche il ripetersi di furti ai danni delle aziende. Pronto per essere messo a bando di gara con procedura aperta il progetto esecutivo IRSAP che prevede Lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico della pubblica illuminazione, ovvero l’adeguamento dell’impianto elettrico di illuminazione con luci a led, finanziato dal Dipartimento regionale delle Attività produttive con fondi del Patto per lo sviluppo della Sicilia (Patto del Sud) per una spesa complessiva di 1.013.800,00 euro.