I lavoratori della StMicroelectronics di Catania hanno incrociato le braccia contro l’atteggiamento ostruzionistico che, secondo i dipendenti dell’azienda, avrebbero i dirigenti.

Alla base della manifestazione di protesta, organizzata da Uilm Uil e Fim Cisl,  ci sarebbe un modus operandi dell’azienda che penalizzrebbe le lavoratrici e i lavoratori nel pieno esercizio del diritto ai congedi parentali.

L’eccellente risultato della manifestazione di protesta – dichiara il segretario provinciale Uilm Matteo Spampinato – rappresenta un ulteriore segnale del  disagio creato dalla direzione aziendale che, malgrado la disponibilità al
confronto e il senso di responsabilità manifestati dalle organizzazioni  sindacali, ha prodotto nello stabilimento un malessere profondo”.

Nonostante il disagio, però, i lavoratori della St confermano “la volontà di dialogo per trovare  soluzioni condivise”, ma annunciano anche che se non si dovesse trovare un punto d’incontro tra le parti attueranno una “intransigente
difesa dei diritti dei lavoratori”.