L’ora x scatterà alle 19.30 di oggi quando il sindaco di Catania, Enzo Bianco si presenterà in consiglio comunale per riferire sull’attuazione del programma elettorale.

Il primo cittadino è stato convocato da 23 consiglieri comunali che hanno chiesto l’indizione di una seduta straordinaria ed il ‘rispetto dello Statuto comunale’ che prevede  l’impegno  da parte del sindaco a presentare una relazione scritta sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta nonché sui fatti particolarmente rilevanti della vita cittadina.

La seduta si preannuncia infuocata perché oltre a sancire il ritorno in Aula di Enzo Bianco, sarà l’occasione di un primo vero contraddittorio fra il capo del governo cittadino e l’opposizione consiliare.

“L’obiettivo di questa iniziativa -aveva spiegato il vicepresidente vicario del consiglio comunale Sebastiano Arcidiacono, primo firmatario della proposta di convocazione- è consentire un dibattito proficuo, finalmente, che finora non si è mai potuto svolgere causando una grave lesione alla doverosa sensibilità istituzionale del sindaco e del consiglio comunale nei confronti della Città”.

Bianco si presenterà con la relazione, ma dall’opposizione sono pronti a controbattere anche con istanze raccolte direttamente dai cittadini: lo ha fatto Manlio Messina, consigliere di FdI, che su facebook ha lanciato un vero e proprio appello ai catanesi.

Di contro i gruppi consiliari che sostengono Bianco hanno ricordato che il sindaco aveva “più di una volta annunciato che avrebbe, nei primi mesi del nuovo anno, in coincidenza con l’avvio operativo del Patto per Catania e della nuova tratta della Metropolitana, illustrato al meglio al Senato cittadino quello che è stato fatto e i progetti futuri per Catania grazie al lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione anche grazie a una piena collaborazione con il Consiglio comunale”.