Cresce ancora il numero di tamponi anche nella provincia di Catania. Ieri nei due drive in di Catania e Acireale sono stati fatti 3.500 tamponi, 394 i positivi. Superlavoro per medici, amministrativi e informatici.

Raccomandata la prenotazione online

Per cercare di velocizzare le procedure di registrazione e ridurre i tempi di attesa, il commissario per l’emergenza Covid19 dell’area di Catania, Pino Liberti, invita gli utenti ad effettuare la registrazione on line, attraverso il seguente link: www.testcovid19.it

A lavoro per nuovi drive-in

“Stiamo lavorando per aprire altri drive in – spiega Liberti – ma ci vorrà qualche settimana. Occorre, di concerto con alcuni sindaci, individuare i siti, assumere il personale necessario e allestire le strutture, prevendendo il supporto della protezione civile o delle associazioni di volontariato”.

Fare tamponi solo dopo 4/5 giorni dal presunto contatto con positivi

“In attesa dell’apertura dei nuovi drive in – evidenzia il commissario Liberti – invito gli utenti a darci una mano effettuando una registrazione on line. Il caricamento preventivo dei dati ci consentirebbe di velocizzare le procedure e ridurre i tempi di attesa. Altra raccomandazione: è inutile mettersi in fila il giorno dopo il contatto con un positivo o all’indomani di una serata tra amici o parenti. Prima del quarto/quinto giorno il test rapido antigenico non rileverà nulla. La prudenza, con il rispetto rigoroso delle regole, e il vaccino restano gli unici strumenti per difendersi dal virus”.

A Palermo nuovo hub tamponi dal 3 gennaio

Per ridurre il traffico e le code per i tamponi, molto richiesti in questi giorni di boom di contagi Covid, a Palermo sta per essere aperto – il prossimo 3 gennaio – un nuovo hub drive-in per tamponi gratuiti. Sarà creato nella zona di Corso Calatafimi, presso l’Istituto Zooprofilattico di via Marinuzzi.

L’attivazione del centro è il frutto della collaborazione fra l’IZS Sicilia, il Commissario per l’emergenza Covid, l’Assessorato regionale alla Salute, la Protezione Civile Regionale e il Comune di Palermo.

Articoli correlati