• In tre giorni effettuati circa 700 tamponi al Terminal B con 7 passeggeri positivi
  • Passeggeri positivi provenienti da Spagna, Malga e Grecia
  • Settimana prossima sarà attivo un camper attrezzato per la somministrazione in provincia

Sette persone positive al Covid19 su circa 700 tamponi effettuati in tre giorni. Questo il bilancio dei controlli nella nuova area allestita all’aeroporto di Catania.
Per tutti è stato disposto il sequenziamento.

Passeggeri positivi da Spagna, Malta e Grecia

I passeggeri risultati positivi provenivano da Spagna, Malta e Grecia. Lo rende noto il commissario per l’emergenza Covid a Catania Pino Liberti.

Camper attrezzato per somministrazione attivo dalla settimana prossima

Lo stesso commissario annuncia anche che dalla prossima settimana, grazie ad un camper attrezzato, la somministrazione in provincia diventerà ancora più capillare e si potranno raggiungere luoghi di aggregazione e le località più remote e lontane dai centri vaccinali. La struttura mobile, con medici e informatici, sarà attiva per tutta l’estate.

Liberti “Attenzione massima, impegnati su più fronti”

“L’attenzione è massima – spiega Liberti – e il lavoro del mio ufficio prosegue su più fronti: info point in tutta la provincia per fornire informazioni a tutto campo e facilitare le prenotazioni, drive in sempre attivi a Catania e Acireale per i tamponi su base volontaria, nuovi punti vaccinali che si affiancano agli hub e agli altri siti già operativi”.

Controlli ripresi dal 19 luglio al Terminal B

Dal 19 luglio è ripartito lo screening dei passeggieri in arrivo allo scalo etneo così come disposto dall’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci. L’area dove si effettuano i tamponi è stata allestita all’interno del Terminal B, la vecchia aerostazione Morandi, i cui spazi sono stati riadattati per consentire di ottemperare a quanto disposto dal governo regionale.

La Covid area è stata realizzata secondo il piano di intervento messo a punto dal commissario straordinario per l’emergenza, Pino Liberti: sono 10 le postazioni per effettuare i test rapidi e circa venti i medici dell’Asp di Catania a disposizione dei passeggeri.

Questi, una volta atterrati, potranno facilmente raggiungere la zona per lo screening, accedere alla sala di attesa, aspettare il proprio turno per sottoporsi quindi al tampone e attendere l’esito dello stesso. Se positivo, il passeggero sarà messo in isolamento per poi essere accompagnato in un Covid hotel o presso il proprio domicilio.

Articoli correlati