Arrivata anche nella provincia etnea la fornitura del vaccino Novavax. Le 18.800 dosi sono già in distribuzione a tutti i centri vaccinali.

Da domani le prime somministrazioni

Il Novavax sarà dato anche ai medici di medicina generale che ne faranno richiesta. Da domani le prime somministrazioni.

Gli studi: efficacia al 90 per cento dopo due somministrazioni

Il vaccino è composto da “frammenti proteici” del virus. Si basa su una tecnologia completamente diversa sia da quella dei vaccini a mRNA (Pfizer e Moderna) sia da quella dei vaccini a vettore virale (Astrazeneca e Johnson&Johnson). Da questi, però, si differenzia per il meccanismo d’azione, ma non per l’efficacia che, come hanno dimostrato gli studi, raggiunge il 90% dopo due somministrazioni.
Il vaccino Nuvaxovid di Novavax viene somministrato per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra.
Questo il contenuto della circolare del ministero della Salute ‘Indicazione di utilizzo del vaccino anti COVID-19 Nuvaxovid (Novavax) nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni’, firmata dal direttore Prevenzione del ministero Gianni Rezza.

La circolare del Ministero

In data 22/12/2021, si sottolinea nella circolare del ministero, la Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), ha approvato l’indicazione di utilizzo del vaccino Nuvaxovid (Novavax), nella specifica formulazione per iniezione da 0,5 mL/dose, a partire dai 18 anni di età.

Altre caratteristiche del Nuvaxovid

Ogni flaconcino multidose di Nuvaxovid è pari a 10 dosi da 0,5 mL, non richiede diluizione e pertanto è già pronto all’uso. Il flaconcino chiuso, conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C, ha una validità di 9 mesi. Il flaconcino chiuso, a temperatura ambiente fino a 25 °C, è utilizzabile entro 12 ore. Dopo la prima perforazione, il flaconcino può essere conservato ad una temperatura compresa tra 2 °C e 25 °C ed è utilizzabile entro 6 ore.

In Sicilia

Il Corriere espresso di Poste Italiane sta consegnando la prima fornitura Novavax in Sicilia. Si tratta di 84mila dosi che SDA recapiterà attraverso i suoi speciali furgoni presso le farmacie ospedaliere dell’Isola.
I centri di destinazione sono siti a Palermo (20.800 fiale), Giarre (18.800), Milazzo (10.500), Erice Casa Santa (7.300), Agrigento (7.300), Siracusa (6.700), Ragusa (5.400), Caltanissetta (4.400) ed Enna (2.800).

Articoli correlati