“Con questa stretta di mano l’azienda prende l’impegno di consegnare i lavori entro Pasqua”. Lo ha detto con molta soddisfazione il sindaco di Catania, Enzo Bianco che, con l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco, ha presenziato all’apertura del cantiere per la realizzazione della Passeggiata del porticciolo peschereccio turistico di Ognina con un’area a verde di circa trecento metri quadrati.

All’incontro erano presenti anche, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio comunale Sebastiano Arcidiacono e il direttore dei Lavori pubblici Corrado Persico. L’obiettivo dell’intervento è quello di riqualificare lo spazio vicino al molo nella parte prossima al viale Artale Alagona e realizzare al contempo un’area che agevoli l’accesso al solarium che nel periodo estivo viene realizzato dal Comune.

Tutto davvero molto bello. Catania si muove, Catania si rifà il look e diventa più bella. Ma è corretto, anzi doveroso complimentarsi anche con chi ha fatto si che il progetto si potesse realizzare. Non tutti sanno, infatti, che i lavori per la realizzazione della passeggiata saranno integralmente pagati dalla Regione Siciliana così come è facile intuire dal cartello di avvio lavori. Ma non solo: nella delibera di approvazione del progetto ( foto ) si legge chiaramente da dove arrivi il finanziamento per effettuare i lavori.

“Ho presenziato – scrive Sebastiano Arcidiacono su Facebook – perché venisse raccontata la verità di questa opera voluta fortemente della comunità degli ogninesi. Il progetto redatto da Serena Baldanzini, nasce da una richiesta formalizzata a fine 2011 dal comitato dei festeggiamenti della Madonna di Ognina all’allora presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo che il 12 Marzo 2012 con un delibera di Giunta regionale finanziava l’esecuzione dei lavori, atto a cui sono seguiti tutti i passaggi burocratici sboccati nell’assegnazione dell’appalto e nell’avvio dei lavori avvenuti ieri”.