E’ di 10 denunce, un arresto e svariate segnalazioni per assunzioni di droga il bilancio dell’ultimo controllo a tappeto effettuato dalla polizia nel quartiere catanese di Librino, zona ad alto tasso di criminalità. Eseguiti controlli e perquisizioni, personali e domiciliari, mirati al contrasto del dilagante fenomeno dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti nei quartieri Villaggio Sant’Agata, Villaggio Zia Lisa e Viale Nitta.

Lo spaccio a due giovani

In un primo intervento al Villaggio Sant’ Agata due giovani di 19 e 30 anni, già noti alle forze dell’ordine, sono stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. I due, al momento dell’irruzione nella zona in cui stavano spacciando, per oltre un’ora si sono barricati all’interno di un manufatto in muratura da cui cedevano sostanza stupefacente. Sono stati rinvenuti residui di sostanza stupefacente e sequestrato del crack ceduto ad un cliente al quale, oltre alla segnalazione in prefettura, è stata ritirata la patente di guida e sequestrata la moto in quanto priva di assicurazione.

La resistenza ai controlli

Un terzo soggetto, proprietario del manufatto in cui si spacciava, realizzato abusivamente, è stato indagato per invasione di terreni pubblici e abuso edilizio. Un quarto diciottenne è stato denunciato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale in quanto si è opposto al controllo di polizia per dare sostegno agli spacciatori. Sul posto è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco per aprire porte in ferro e levare barriere architettoniche in grado di ostacolare l’attività di polizia. Questi stessi spacciatori sono stati nuovamente denunciati il giorno seguente per spaccio di droga. Dopo aver ceduto sostanza stupefacente a diversi assuntori, al momento dell’intervento della polizia si sono barricati all’interno del manufatto disfacendosi verosimilmente della droga che detenevano ostacolando, in questo modo, le operazioni in corso.

Barricati in casa

Inoltre un uomo di 48 anni e un altro di 21, con precedenti in materia di detenzione e spaccio di droga, in due distinte occasioni, sono stati indagati per resistenza a pubblico ufficiale per essersi barricati in un’abitazione del Villaggio Zia Lisa, per circa un’ora, col chiaro intento di impedire ai poliziotti di eseguire le perquisizioni. Eseguiti controlli anche in viale Nitta dove è stata sequestrata sostanza stupefacente.

Altre segnalazioni, denunce a un arresto

Durante le operazioni di polizia sono stati sanzionati 5 assuntori per uso personale di droga e per vari illeciti previsti dal codice della strada con relativi sequestri dei veicoli. Eseguite 7 perquisizioni personali e domiciliari. Ulteriori controlli hanno consentito di denunciare una persona di 57 anni per invasione di edifici pubblici, un soggetto per omessa custodia di beni sottoposti a sequestro, un altro per truffa online, un’altra persona ancora per furto. Infine, un pregiudicato è stato arrestato per evasione.

Articoli correlati