La nomina del nuovo consiglio di amministrazione sancisce un nuovo corso per la Sac, la società che gestisce lo scalo catanese Fontanarossa.

Il nuovo Cda è formato dal presidente Daniela Baglieri, dall’ad Ornella Laneri. La prima insegna Business Plan e creazione d’impresa all’Università degli Studi di Messina. La seconda è il direttore dell’Hotel Sheraton di Aci Castello.

Daniela Baglieri, 49 anni, originaria di Comiso, vive a Catania e lavora all’Università di Messina, dove dal 2013 è pro-rettore all’Innovazione & Trasferimento Tecnologico e dal 2011 professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. Visiting professor negli atenei di Grenoble e Minneapolis, la Baglieri è dal 2015 presidente del Comitato di Esperti Terza Missione dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario, organismo del Miur). Ha frequentato il master in Innovazione alla Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa e vanta numerose esperienze come responsabile scientifico di progetti di ricerca in università italiane e straniere.

Ornella Laneri, catanese, 52 anni, ha studiato Architettura al Politecnico di Milano. E’ presidente del cda Hotel Management Spa e consigliere delegato di Edilcostruzioni Laneri Spa.

Dal 2001 è managing director dello Sheraton Catania Hotel & Conference. Dal 2015 fa parte del consiglio di territorio di Unicredit Sicilia. Dal 2012 al 2016 è stata presidente di Confindustria Sicilia Turismo e Alberghi.

Del nuovo Cda fanno anche parte i rappresentanti Irsap Gaetano Collura, Gaetano Collura, Ettore Di Salvo per la Città metropolitana di Catania e Giovanni Vinci per il Libero Consorzio Siracusa.

Il collegio sindacale è invece composto da: Sergio Salustri (Ministero Economia e Finanza); Ivano Strizzolo (Ministero dei Trasporti); Carmelina Volpe (enti soci).Componenti supplenti sono Angela Di Stefano e Nicola Tarantino.

Dell’assemblea dei soci fanno parte Enzo Bianco (sindaco della Città Metropolitana di Catania, quota proprietaria 12.5%), Maria Grazia Brandara (commissario dell’Irsap, quota 12,5%), Giuseppe Giannone (presidente della Camera di Commercio di Ragusa, quota proprietaria 12.5%), Antonino Lutri (commissario del Libero Consorzio di Siracusa, quota proprietaria 12.5%), Roberto Rizzo (commissario della Camera di Commercio di Catania, quota proprietaria 37.5%) e Dario Tornabene (commissario della Camera di Commercio di Siracusa, quota proprietaria 12.5%).

Durante l’assemblea convocata per il rinnovo delle cariche, è stato anche approvato il bilancio 2015 che si è chiuso con ricavi per 65.5 milioni di euro.

Dati (finanziari) alla mano i numeri sono positivi: mol (margine operativo lordo) da 21.6 milioni di euro, un utile lordo (prima del pagamento delle imposte) da 3.2 milioni di euro e un utile netto (dopo il pagamento delle imposte) da 520mila euro.

Nel 2015 Sac ha fatto investimenti in autofinanziamento per 11.4 milioni di euro. Un bilancio che si chiude in utile, nonostante siano state fatte delle svalutazioni (crediti non esigibili) per circa 8 milioni di euro e nonostante nel 2015 si siano verificate delle congiunture sfavorevoli come: lo stop dei voli della compagnia AirOne; la riduzione dei voli della compagnia Meridiana; la temporanea chiusura di Fiumicino (la rotta più trafficata d’Italia è proprio la Catania-Roma-Catania) per un incendio nell’aerostazione romana.

Articoli correlati