Al via, da oggi, la fase operativa dell’applicativo Sinop (Sistema inserimento notifiche preliminare): il progetto pilota, in ambito regionale, di trasmissione on line delle notifiche preliminari per i cantieri edili, secondo quanto previsto dal testo unico per la Sicurezza sul Lavoro.

Tale attività nasce nell’ambito della collaborazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro tra il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, l’Ispettorato del lavoro, Organi istituzionalmente preposti alla vigilanza nei cantieri edili ed Ente Scuola Edile di Catania unitamente alla Cassa Edile.

Grazie questa nuova applicazione informatica è possibile la trasmissione telematica della “notifica preliminare” da parte degli abitanti della città metropolitana di Catania.
Tale innovazione consente ai cittadini di adempiere ad un obbligo di legge espressamente previsto dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, in maniera semplice, dinamica ed a costo zero.

Allo stesso tempo, secondo quanto previsto dal Piano regionale della Prevenzione in edilizia 2014-2018, gli Organi di vigilanza disporranno di uno strumento che è in grado di favorire la programmazione dei controlli e di classificare i cantieri secondo le specifiche caratteristiche indicate nella notifica.

Le modalità tecniche con le quali committenti e professionisti delegati potranno accedere alla nuova piattaforma informatica, sono state presentate oggi nel corso di un incontro svoltosi presso l’Ente Scuole Edile, che ha visto l’ampia partecipazione dei referenti di ordini professionali ed associazioni datoriali e sindacali, con l’obiettivo comune e condiviso di prevenire e ridurre il fenomeno infortunistico all’interno dei cantieri edili.

È previsto un breve periodo di start-up, durante il quale gli utenti potranno fornire il proprio contributo per implementare e migliorare l’applicativo SINOP interfacciandosi con il “comitato tecnico operativo” all’uopo costituito.
Già da oggi è possibile procedere all’invio telematico delle notifiche tramite l’applicazione SINOP, disponibile su “https://sinop.it” oltre che dalla home page del sito istituzionale dell’Asp di Catania “www.aspct.it”. Dopo una breve e semplice procedura di registrazione, che prevede che venga identificato univocamente l’utente, è possibile, per committenti e professionisti delegati, procedere all’inserimento dei dati identificativi dei soggetti della sicurezza e delle imprese impegnate in cantiere.

In caso di modifiche in corso d’opera, è prevista la possibilità di aggiornamento, modifica e correzione dei dati inseriti.

Dopo un breve periodo transitorio, nel corso del quale saranno utilizzate sia la notifica cartacea, sia la notifica telematica, entro l’anno è previsto che il sistema digitale vada a pieno regimo e diventi l’unica modalità di invio.