“È molto importante che i cattolici presenti all’accoglienza  dei profughi possano dare sostegno e voce alle loro esigenze”. Con
queste parole Monsignor Stefan Hesse, Arcivescovo di Amburgo e Incaricato Speciale Rifugiati e Capo della Commissione Migranti della Conferenza Episcopale Tedesca, ha cominciato, nella giornata di ieri, la visita all’Help Center della Caritas Diocesana di Catania in Piazza Giovanni XXIII angolo Viale Africa (Stazione Centrale).

Nel corso dell’incontro, Don Piero Galvano e Salvo Pappalardo, rispettivamente direttore e responsabile delle attività della Caritas Diocesana di Catania, hanno accompagnato Monsignor Hesse all’interno della struttura che rappresenta l’impegno compiuto per gli ultimi della Città. I volontari dell’Help Center, nel corso del 2016, hanno preparato e servito 72 mila pasti a mensa, mentre dal Centro Ascolto sono passati oltre 4 mila utenti. Dall’Unità di strada, che opera a contatto diretto con i senza fissa dimora, sono passati altri 25 mila utenti tra pasti, coperte e tutto il necessario per offrire assistenza. Gli assistiti si distribuiscono in numero pari tra migranti e catanesi.

Un servizio in prima linea che è stato riconosciuto dall’Arcivescovo: «I profughi hanno bisogno di un sostegno deciso da parte della nostra comunità, anche nell’ottica dell’integrazione, e in questo senso la Chiesa si occupa soprattutto dei minori non accompagnati, un gruppo molto vulnerabile». Sull’accoglienza, in generale, si può comunque fare di più: «ho visto che anche la Chiesa ha i suoi dubbi per il modo in cui, in alcuni casi, avviene l’accoglienza negli hotspot».

Don Piero Galvano, direttore della Caritas Diocesana di Catania, ha guidato la delegazione tedesca nel corso della visita e ha espresso un sentito ringraziamento per l’importante momento di condivisione e confronto.

La delegazione tedesca, al seguito dell’Arcivescovo di Amburgo, è composta da Ulrich Pöner, Capo divisione Chiesa Universale e Migrazione nel Segreteriato della Conferenza Episcopale tedesca, Daniela Elpers, Vice Portavoce della Conferenza Episcopale tedesca, Katharina Vahnenbruck, Responsabile per le questioni riguardanti i rifugiati nel Segretariato della Conferenza Episcopale tedesca, Andrea Schlenker, Capo divisione Migrazione ed Integrazione della Caritas a Friburgo, Roberto
Alborino, già Capo divisione Migrazione ed Integrazione della Caritas a Friburgo, Jöm Neumann, fotografo, e Björn Odendahl, redattore presso il sito web katholisch.de.