Con un fuoristrada fiammante faceva il corriere della droga. Ma con un veicolo di questo genere ha finito per attirare l’attenzione dei carabinieri che lo hanno seguito e beccato in flagrante. L’uomo aveva con sé un chilo di cocaina del valore di quasi 100 mila euro. E’ stato intercettato nel quartiere Librino a Catania e poi pedinato. A finire in manette un albanese di 46 anni.

Il Suv sospetto

L’intervento è avvenuto la scorsa notte, durante un’azione di contrasto allo smercio di droga nel quartiere Librino. Ad intervenire la squadra Lupi del nucleo investigativo di Catania che aveva puntato la propria attenzione verso un Suv Volkswagen bianco di grossa cilindrata. Veicolo mai visto in quella zona e che percorreva le strade in maniera alquanto sospetta, come per eludere possibili pedinamenti. I militari dell’Arma hanno perciò deciso di seguire il veicolo a distanza ed in maniera discreta. E si sono accorti in effetti di come chi era al volante fosse estremamente impegnato a guardarsi attorno, nonostante non ci fossero altri mezzi nelle vicinanze. Era quindi molto probabile che il conducente stesse nascondendo qualcosa.

Il tempo giusto per entrare in azione

Per questo motivo, diventava fondamentale scegliere il tempo giusto per il blitz per scongiurare possibili fughe nel centro abitato, a tutela della popolazione. Dopo un lungo pedinamento, solo quando il fuoristrada ha imboccato l’autostrada A19 Catania-Palermo, dopo l’aerea di servizio “Gelso bianco”, i Lupi hanno deciso che quello era il momento di intervenire. Hanno svelato la loro identità e proceduto al controllo dell’auto. Accesi i lampeggianti e le sirene, i carabinieri hanno quindi affiancato il Suv che per tutta risposta ha accelerato la corsa. Ha cercato, attraverso uno zigzag tra le altre autovetture, di far perdere le proprie tracce. La corsa tuttavia è durata solo paio di chilometri quando l’uomo alla guida, avendo compreso di essere ormai braccato, ha fermato l’auto nella corsia di emergenza.

La busta lanciata e recuperata

In quel concitato momento, mentre i carabinieri con gli accorgimenti operativi del caso si stavano avvicinando a lui, l’uomo ha afferrato una busta dal sedile passeggero. Quindi l’ha lanciata attraverso il finestrino, al di là del guardrail. La busta, però, è stata subito recuperata dall’equipaggio. Al suo interno ha scoperto 3 panetti, del peso di più di un chilo, di cocaina che, assieme al veicolo responsabile dell’inseguimento, sono stati sequestrati. Sul mercato nero, la droga avrebbe fruttato non meno di 85 mila euro. Gli accertamenti sul corriere hanno consentito di apprendere che si tratta di un albanese di 46 anni, residente in provincia di Agrigento. L’uomo, su disposizione dell’autorità giudiziaria, ha avuto la misura degli arresti in carcere.

Articoli correlati