I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno denunciato due fratelli catanesi che gestivano un’illecita attività di vendita di capi di contraffatti tramite piattaforme virtuali di e-commerce. I finanzieri hanno intensificato il monitoraggio delle piattaforme web, individuando un sistema di produzione e vendita di articoli contraffatti.

Attraverso una vetrina virtuale veniva mostrato un vero e proprio showroom del contraffatto, con i prodotti totalmente personalizzabili: mascherine in tessuto lavabile con i più noti stemmi delle squadre di calcio, capi di abbigliamento delle marche più conosciute, il tutto con i relativi prezzi dettagliatamente indicati. La procedura di acquisto era molto semplice e intuitiva: scelta del prodotto, del quantitativo desiderato, del marchio da apporre. I due giovani imprenditori pensavano poi alla realizzazione di quanto richiesto ed alla consegna al domicilio del cliente tramite corriere.

Le perquisizioni, eseguite nei locali nella disponibilità dei soggetti, hanno permesso di sottoporre a sequestro centinaia di prodotti contraffatti pronti per essere spediti, numerosi loghi idonei ad essere apposti sui capi “vergine”, nonché le apparecchiature necessarie per la loro realizzazione, consistenti in un plotter, una pressa termoadesiva ed un computer. 

Le indagini sono terminate con la denuncia dei due fratelli per i reati di produzione e commercializzazione di prodotti contraffatti. Ancora una volta l’intervento dimostra l’incessante impegno delle Fiamme Gialle teso alla tutela dell’economia legale e dei consumatori.