In azione gli agenti del commissariato Nesima che in questi ultimi giorni hanno effettuato controlli mirati a contrastare l’illegalità diffusa nel quartiere di San Giovanni Galermo, con particolare attenzione alla via Capo Passero. Proprio in questa zona un pregiudicato è stato arrestato in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale. Gli sono stati sequestrati 130 involucri di droga tra crack, cocaina e marijuana e il denaro quale ricavato dalla citata illecita attività.

In prova ai servizi sociali e spaccia

Nella stessa via, un altro pluripregiudicato, sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali, che peraltro è anche risultato percettore del reddito di cittadinanza, è stato arrestato in flagranza per spaccio di cocaina e marijuana; anche in questo caso è stata sequestrata la droga. Sequestrati pure una radiolina ricetrasmittente, verosimilmente utilizzata per l’attività di spaccio, e il denaro quale ricavato dall’attività illecita.

Lo spacciatore rider e quello con la radiolina

Un altro pregiudicato di nazionalità marocchina è stato arrestato per lo stesso reato. In questo caso sono stati rinvenuti e sequestrati 12 involucri di marijuana, la somma di 300 euro e, ai fini della confisca, il ciclomotore utilizzato dallo spacciatore. Un altra persona è stata indagata in stato di libertà per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e marijuana; anche in questo caso è stata trovata e sequestrata una radiolina, in quel momento attiva, che serviva a captare le conversazioni radio delle forze dell’ordine oltre a 3 involucri di erba e 5 di cocaina.

Anche una sorveglianza speciale

Sempre nella via Capo Passero, un pluripregiudicato è stato sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale. Nel complesso, sono state controllate 187 persone, 100 veicoli e, insieme a personale del reparto prevenzione crimine della Sicilia Orientale di Catania, unità cinofile dell’ufficio prevenzione ed equipaggi della polizia locale, sono stati eseguiti posti di blocco e sono state contestate 32 sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, per un ammontare di 28.775 euro.

Sei denunce

In particolare, sono stati effettuati: 13 fermi e sequestri amministrativi di veicoli per mancanza di assicurazione e per mancato uso del casco protettivo per i motoveicoli; sono state ritirate 5 carte di circolazione e 4 patenti a conducenti assuntori di sostanza stupefacente. Inoltre, 6 persone sono state denunciate: le accuse sono di danneggiamento doloso, furto aggravato, minaccia, furto di energia elettrica, guida senza patente recidivo nell’ultimo biennio e infine per immigrazione clandestina e atti persecutori.

Articoli correlati