Tunnina ca’ cipuddata, ovvero il tonno con la cipollata. Se parliamo di pesce, la Tunnina è uno dei piatti simbolo della cucina siciliana.  Alimento prezioso e ricco di sostanze nutritive, il tonno “non è carne, non è pesce ma è carne di pesce”.

Questo piatto diventa così buono perchè unisce il re del mare con uno dei sapori più ricchi della nostra terra, la cipolla trattata all’agrodolce. Infatti, oltre alla “bistecca” di tonno, protagonista di questa ricetta è la cipolla. Potete usarla bianca, rossa o ambrata, per ottenere diverse gradazioni di sapore. La cipolla conferisce  sapore e un gusto tradizionale.

La ricetta prevede che le fette di tonno vengano infarinate e fritte. Successivamente vengono condite con una salsa agrodolce di cipolle, olio, aceto e zucchero. Come abbiamo già detto, per realizzare questa pietanza potete utilizzare tutte le varietà di cipolle ma le più indicate sono quelle bianche di Giarratana, perchè hanno un sapore più delicato.  Per ottenere il massimo da questa ricetta, cercate di usare le fette di tonno che provengono dalla pancia del pesce. Sono le più grasse e saporite.

 

Ecco gli ingredienti per la tunnina ca cipuddata

  • 6 fette Tonno rosso
  • 6 Cipolle bianche di Giarratana
  • 80 ml Aceto di vino bianco
  • 50 g Zucchero
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • Farina 00
  • menta fresca
  • uva sultanina (opzionale)

 

La ricetta, ecco come eseguirla

Iniziate la ricetta del tonno con cipolle in agrodolce partendo dal pesce. Sciacquatelo e asciugatelo bene con carta assorbente, poi infarinate e friggetelo un paio di minuti per lato. Via via che cuocete il pesce sistematelo nel piatto di servizio. Sbucciate le cipolle bianche di Giarratana, affettatele sottilmente, mettetele in una padella con un po’ di acqua e lasciate cuocere una decina di minuti. Poi scolate l’acqua, aggiungete abbondante olio extravergine, il sale e il pepe e proseguite la cottura a fiamma bassa fino a quando non diventeranno trasparenti. A questo punto unite l’aceto e lo zucchero (potete regolare l’agrodolce secondo il vostro gusto), alzate la fiamma e fate evaporare l’aceto.  Versate la salsa con le cipolle sul tonno e lasciate raffreddare.  Poco prima di portare in tavola il tonno con cipolle in agrodolce profumatelo con foglioline di menta fresca e, se volete, con qualche chicco di uva sultanina.