Anche il presidente della Regione Nello Musumeci ha preso alla celebrazione dei 208 anni dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri. Evento organizzato dal comando interregionale Sicilia e Calabria in piazza Duomo a Messina. Il governatore ha portato soprattutto la gratitudine di tutti i siciliani all’Arma per il suo impegno profuso ogni giorno.

“Presidi indispensabili nella vita delle comunità”

“La mia presenza qui – ha detto Musumeci – serve a testimoniare la gratitudine e il riconoscimento dei siciliani nei confronti dell’Arma dei Carabinieri. Non riesco a immaginare la vita delle nostre comunità senza una stazione dei carabinieri, senza donne e uomini in divisa, che giorno e notte sono accanto a chi ne ha bisogno. Ho voluto manifestare al generale Galletta, comandante interregionale, questo sentimento di devozione nei confronti dell’Arma da parte dei siciliani”.

L’appello: “Più uomini e mezzi”

Il presidente della Regione ha poi colto l’occasione per lanciare un appello al governo nazionale: “Adesso speriamo che da Roma arrivino maggiori risorse umane e strumenti, mentre, per quanto ci riguarda, pur non essendo competenza della Regione, siamo intervenuti in questi cinque anni, e continuiamo a farlo, per ammodernare le caserme dei carabinieri, ma anche i commissariati della polizia, perché si tratta di presidi di legalità e punti di riferimento per il territorio”.

La medaglia al brigadiere Lo Verde

Il governatore, accolto dal comandante interregionale Carabinieri “Culqualber” generale di corpo d’armata Riccardo Galletta, ha consegnato la medaglia di bronzo al valore dell’Arma al brigadiere Michele Lo Verde del nucleo radiomobile di Palermo che ad aprile dello scorso anno, libero dal servizio, ha sventato una rapina. Si tratta del riconoscimento più alto tra quelli consegnati stamattina ai carabinieri che si sono distinti per merito nel corso dell’ultimo anno. Oggi pomeriggio, alle 18.30, nella caserma “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, a Palermo, Musumeci prenderà parte alla cerimonia organizzata del comando della Legione Carabinieri “Sicilia”, guidato dal generale di brigata Rosario Castello.

Articoli correlati