A causa del forte vento un elicottero del 118 non è riuscito ad atterrare a Lipari e un uomo, Rodolfo Taranto, 60 anni, è morto. Dopo un malore, era stato trasferito al pronto soccorso dove i medici avevano richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che non è potuto intervenire per l’ondata di maltempo che imperversava sulle Eolie.

Taranto è rimasto in ospedale, intubato e sotto osservazione. Per due volte nel corso della nottata ha avuto un arresto cardiaco. Stamane all’alba è giunto l’elicottero del 118. L’isolano era stato trasferito a bordo.

Il velivolo era pronto al decollo, ma il medico si è accorto che le condizioni del paziente si erano ulteriormente aggravate. E ha consigliato ai parenti di non trasferirlo all’ospedale di Gela perchè sarebbe giunto morto. A Messina – tra l’altro – nelle strutture sanitarie non vi erano posti.

Taranto è stato nuovamente riportato al pronto soccorso e poco dopo è morto. Sulla vicenda i familiari sono intenzionati a presentare una denuncia ai carabinieri.

Anche a Salina l’altro ieri notte l’elisoccorso non è potuto intervenire per il forte vento. La guardia costiera con la motovedetta da Malfa ha trasferito a Lipari una marocchina di 22 anni con problemi di salute. La donna è rimasta ricoverata in chirurgia.