Per traffico illecito di rifiuti ferrosi in tre sono stati denunciati a Messina. Si tratta del gestore di un capannone artigianale e i conducenti degli autocarri che erano stracolmi di questi scarti. L’operazione è della Polfer, la polizia ferroviaria.

Il blitz nel capannone

A Messina gli agenti, notato che all’esterno di un capannone di una ditta che tratta rifiuti speciali erano parcheggiati due autocarri colmi di materiale ferroso, hanno deciso di verificare che quell’attività commerciale fosse in possesso di tutte le autorizzazioni previste. Gli accertamenti hanno evidenziato la mancanza dei registri di carico e scarico, necessari per la movimentazione dei rifiuti e la loro tracciabilità, e la sospensione della licenza all’esercizio dell’attività. A seguito degli esiti dei controlli, i poliziotti hanno sequestrato i due autocarri ed il materiale ferroso trasportato, il tutore legale della ditta è stata indagato per il reato di raccolta, recupero e commercio di rifiuti senza autorizzazione e le altre due persone sono state denunciate per favoreggiamento.

Un vero e proprio business dannoso

I furti ed il commercio illegale di “oro rosso” incide sia sui bilanci delle aziende che lo subiscono sia sull’utenza a causa dell’interruzione dei servizi, come trasporti, elettricità e altro ancora, che ne deriva. Per questo l’attenzione della Polfer su questa tipologia di reato è sempre alta, tanto che, dall’inizio dell’anno, in tutta la regione, sono stati sequestrati circa 17 tonnellate di materiali speciali, di cui ben 12 tonnellate di rame.

I numeri a livello regionale

Questa operazione rientra nell’ambito di una più complessiva campagna di controllo che viene svolta in tutta la Sicilia a cadenza periodica. E’ di 102 persone controllate, 32 località sensibili ispezionate, 38 operatori Polfer impegnati, 7,2 tonnellate di metalli vari recuperati, di cui 3 tonnellate di rame, il bilancio della decima giornata dell’anno denominata operazione “Oro Rosso” dedicata, a livello nazionale, al contrasto del fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario. La polizia ferroviaria della Sicilia ha svolto i controlli su strada, lungo linea e in 19 centri di raccolta e trattamento di rifiuti speciali e metallici dislocati, verificando il possesso delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività ed al trattamento dei materiali nonché il rispetto delle normative ambientali e la tracciabilità dei materiali trattati.

Articoli correlati