Marzo è iniziato da una decina di giorni portando con sé il maltempo. Sono previste ancora precipitazioni per il Centro-sud, in particolare nel weekend.

“L’Italia – spiega Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo – continuerà ancora ad essere coinvolta nei prossimi giorni da una circolazione di bassa pressione, responsabile di tempo instabile e con temperature da fine inverno”.

A dividere in due l’Italia sarà il meteo, con maltempo al Sud e clima soleggiato al Nord. Già da domani la perturbazione, che sta coinvolgendo l’Italia, porterà temporali e neve in Appennino sopra i 100 m al Centro-sud. Potrebbero verificarsi nevicate anche a bassa quota su quello settentrionale. Nel frattempo, da giovedì si intensificheranno le precipitazioni su Calabria e Sicilia.

La situazione migliora invece per il Nord. Dopo le piogge e le nevicate, ci sarà un clima più soleggiato, con qualche fenomeno residuo, concentrato sulla bassa Val padana.

“Il maltempo – concludono da 3bmeteo –  si concentrerà via via al Centro Sud dove nel week-end è  atteso l’apice del maltempo mentre al Nord si avranno fasi più asciutte e soleggiate, dopo le piogge e le nevicate anche in collina di questi giorni. Questa situazione ribalta il periodo secco e mite della prima parte dell’inverno. Le piogge infatti delle ultime settimane risolvono il problema della siccità di questo inverno” .

(Foto 3bmeteo)

Articoli correlati