Nicola Magrini, direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), intervenuto a Elisir, su Raitre, ha affermato che non sarà somministrata una quarta dose del vaccino anti Covid-19 ma “un richiamo che auspichiamo annuale e dovremo forse fraternizzare anche con quello.

“Il dato è molto confortante. L’efficacia di questi vaccini è andata anche meglio del previsto rispetto al fatto che si siano scoperti così in fretta, che il dato degli studi sia stato del 95 per cento di efficacia e che sia stato confermato nel primo trimestre di utilizzo reale”, ha proseguito l’esperto.

Magrini, a proposito di Novavax, atteso presto in Italia, ha spiegato che “dovrebbe arrivare il 24 di questo mese e cominciare ad essere disponibile. Si tratta di un vaccino proteico, come quelli antinfluenzali”.

Anche Pierpaolo Sileri, sottosegretario di Stato alla Salute, a SkyTg24 ha escluso “categoricamente che serva una quarta dose a breve”. Nel tempo vedremo – ha aggiunto – dipenderà da quello che ci dirà la scienza sul calo della nostra immunità e sulla circolazione del virus in un futuro più o meno prossimo”.

Articoli correlati