Domani alle 10, il presidente della Regione Nello Musumeci darà il simbolico inizio alle opere di riqualificazione dell’ex ospedale militare di Palermo, all’interno della Caserma “Michele Ferrara” di Corso Calatafimi.

I lavori, dal valore di 7,2 milioni di euro finanziati da Regione Siciliana e Agenzia del Demanio, sono propedeutici alla creazione di un nuovo Polo direzionale per l’Arma dei carabinieri.

Saranno presenti in cantiere il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, il generale di Brigata Rosario Castello, comandante della Legione carabinieri Sicilia; il generale Arturo Guarino, comandante provinciale carabinieri Palermo; il provveditore interregionale Opere pubbliche per Sicilia e Calabria Gianluca Ievolella, il responsabile della Direzione generale Sicilia dell’Agenzia del demanio Vittorio Vannini.

La caserma Ferrara, che ha ospitato l’ospedale militare di Palermo in Corso Calatafimi è stata data in uso ai carabinieri che qui porteranno diverse reparti sparsi nel territorio comunale nell’ottica di una razionalizzazione e riorganizzazione.

Sono in corso progetti per ristrutturare diverse palazzine, con un impegno di spesa di oltre sette milioni di euro, di cui circa il 70% a carico dell’Agenzia del Demanio ed il restante 30% coperto con fondi regionali.

Si tratta, quindi, di un’operazione con la quale si recupererà la struttura militare dismessa dal ministero della Difesa che occupa una vasta area immersa nel verde e con decine di costruzioni che prima ospitavano i vari reparti dell’ospedale.