Tecnici del soccorso alpino e speleologico siciliano della stazione di Palermo in azione nel tardo pomeriggio di ieri per soccorrere un’escursionista ferita nella zona di valle Malva, area montuosa che sovrasta Altofonte nel palermitano. La donna, C.M., 32 anni di Monreale, faceva parte di una comitiva di escursionisti con cani al seguito che avevano perso l’orientamento per il sopraggiungere del buio mentre percorrevano un sentiero nel bosco della Moarda.

L’infortunio

Proprio a causa della scarsa visibilità era scivolata procurandosi la sospetta frattura della caviglia sinistra. Non essendo più in grado di proseguire a piedi, un componente del gruppo è riuscito a mettersi in contatto con la centrale del corpo forestale della Regione siciliana che, trattandosi di intervento in ambiente impervio, ha allertato il soccorso alpino.

I soccorsi

In pochi minuti due squadre sono partite da Palermo ed hanno raggiunto il gruppo, hanno immobilizzato la ferita e l’hanno portata fino alla strada asfaltata dove ad attenderla c’era un’ambulanza del 118. Sul posto anche personale del corpo forestale.

I precedenti

Non è la prima volta che nel palermitano accadono cose simili. Tra gli interventi recenti più importanti da segnalare quello dello scorso 8 novembre quando un gruppo di escursionisti sono stati sorpresi dalle forti piogge nella zona della provincia orientale nel palermitano nei pressi della riserva orientata Monte Carcaci, che si trova nei comuni tra Castronovo di Sicilia e Prizzi. Sono stati tutti soccorsi dai vigili del fuoco, protezione civile e portati in salvo. Nella stessa giornata era accaduta una brutta disavventura per un escursionista nelle madonie, rimasto ferito in seguito ad una caduta con l’impossibilità a muoversi. Immediatamente sono scattate le operazioni di recupero che hanno visto il soccorso alpino in prima fila. In meno di due ore l’uomo, A.P. di 55 anni, ha ricevuto il primo soccorso ed è stato imbracato in sicurezza per essere trasferito nell’ospedale più vicino.

Articoli correlati