Via libera al bando per la Peo, la progressione economica orizzontale all’Asp di Palermo che garantisce degli aumenti economici ai dipendenti all’interno della propria categoria di appartenenza. Per i lavoratori del comparto, tra ausiliari, infermieri, assistenti amministrativi, collaboratori e Oss, sono previsti incrementi economici in busta paga fino a circa 800 euro lordi in più all’anno. Lo comunica la Fials Palermo che ricorda che anche i lavoratori stabilizzati di recente potranno partecipare al bando, anche se non hanno maturato al 31 dicembre 2018 l’anzianità di due anni con contratto a tempo indeterminato.

“Abbiamo chiesto e ottenuto di inserire questa opportunità – spiega Enzo Munafò, segretario generale della Fials Palermo – in assenza del contratto integrativo aziendale, richiamando la previsione dell’art. 58 del Ccnl che prevede di non discriminare il personale neo-stabilizzato riconoscendo loro l’anzianità maturata a tempo determinato utile all’anzianità. Abbiamo chiesto dunque l’applicazione di questa parte del nuovo contratto e ringraziamo l’azienda per aver accolto l’invito”.

Per partecipare al bando c’è tempo fino al 3 dicembre prossimo. Gli aumenti previsti variano da circa 300 euro lordi annui per chi si trova in categoria B, circa 600 euro per chi è inquadrato in C e 800 euro l’anno per i lavoratori del comparto in fascia D. Inoltre verrà garantito a tutti coloro che sono già inquadrati in ultima fascia un riconoscimento economico pari all’importo dell’ultima fascia sotto forma di sistema premiante.