Dodici giovani ragazze in abiti da cerimonia, accompagnate dai loro cavalieri – giovani ufficiali e sottufficiali dell’Esercito, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza in uniforme da gala, – hanno dato vita al Ballo delle Debuttanti, “Valzer delle Lance”, ufficializzando così il loro ingresso in società sulle note del valzer.

Serata speciale nei saloni del Circolo Ufficiali della Caserma Cascino

Una serata magica e speciale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale del Fante, che si è svolta nei saloni del Circolo Ufficiali della Caserma “Gen. Cascino”, sede del Reggimento “Lancieri di Aosta” (6°).

Ad esibirsi 12 coppie

Le 12 coppie si sono esibite in valzer e quadriglie figurative tra gli applausi degli ospiti intervenuti e gli sguardi compiaciuti di familiari e parenti in una location – il salone delle feste del Circolo dei “Lancieri di Aosta” – resa ancora più prestigiosa dalle decorazioni messe a disposizione dalla Fondazione Taormina Arte e realizzate dagli stessi architetti che hanno allestito “in oro” le facciate di palazzo Gangi a Palermo in occasione dello scorso Sicilia Jazz Festival.

Il ballo delle debuttanti mancava a Palermo da oltre 20 anni, gli ospiti

Un evento, il Ballo delle Debuttanti, che mancava a Palermo da oltre vent’anni e che ha visto la partecipazione tra gli ospiti del comandante militare del presidio della Sicilia, generale Maurizio Scardino, dei vertici provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, di rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, personaggi dello sport e del mondo dello spettacolo.

Il concerto

Prima del ballo si è svolto anche un concerto vocale del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio “Scarlatti” di Palermo e per finire un elegante vin d’honneur allestito dagli studenti dell’Istituto alberghiero “Piazza” di Palermo.

Dame e cavalieri alla Bohème del Teatro Massimo

Il 10 dicembre, il Teatro Massimo di Palermo, aveva ospitato, in occasione della ultima replica della Bohème, una rappresentanza delle coppie che hanno poi ieri sera partecipato al ballo delle debuttanti.
Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo aveva dichiarato: “Ci fa molto piacere condividere con le giovani coppie che parteciperanno al Ballo del Circolo Ufficiali dei “Lancieri di Aosta”, la gioia di assistere a una delle opere più amate dal pubblico come La Bohème e rivedere di nuovo così tanta partecipazione. I teatri sono luoghi dove si incontra la comunità cittadina, dove si condividono emozioni, visioni di futuro e dove si rinnova la bellezza dell’arte. Ed è un piacere farlo con la partecipazione e la collaborazione delle più importanti Istituzioni della città”.