I camper della prevenzione oncologica dell’Asp di Palermo hanno fatto tappa a San Mauro Castelverde dove, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è stato organizzato l’Open Day itinerante. Sono state complessivamente 118 le prestazioni assicurate dagli operatori dell’azienda sanitaria del capoluogo che hanno accolto gli utenti in via Umberto ed all’interno dei locali del Salone Badia.

I numeri degli esami

In particolare, sono state 30 le mammografie effettuate e 25, tra pap test ed hiv test, gli esami per lo screening del cervicocarcinoma. Distribuiti anche 39 sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colon retto. Somministrate anche le vaccinazioni anticovid e fornito il servizio di esenzione ticket per reddito ai cittadini.

La prossima tappa

Dopo San Mauro Castelverde, i camper dell’Asp saranno domani, martedì 5 aprile, a Polizzi Generosa dove, dalle 9.45 alle 16.30 in piazza Gianbattista Caruso verrà allestito il “villaggio della salute” con screening oncologici e vaccinazioni, oltre allo sportello amministrativo per supporto agli utenti anche nel rilascio del  certificato di esenzione ticket per reddito.

I numeri dell’edizione dell’anno scorso

Diciotto tappe in altrettanti comuni della provincia di Palermo con 4.880 prestazioni tra vaccinazioni ed esami di screening oncologici, ma soprattutto 6 tumori diagnosticati in una fase precoce con le persone, già, avviate al percorso di secondo livello. È il bilancio dell’Open Day Itinerante organizzato a novembre e dicembre 2021 dall’Asp di Palermo.

Iniziativa avviata l’11 novembre 2021

Da Bolognetta l’11 novembre a Contessa Entellina il 28 dicembre, l’azienda sanitaria provinciale ha accolto 773 donne che hanno effettuato la mammografia a bordo del camper dedicato nell’ambito dello screening del tumore della mammella, mentre sono stati 546 gli esami per lo screening del cervicocarcinoma e 742 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci per lo screening del tumore del colon retto.

Articoli correlati