Un sit in di protesta contro il continuo fenomeno di inquinamento in un tratto di costa di Capo Gallo e Isola delle Femmine denominato “Gli Scivoli”, in via Plauto. Domani, sabato 16 settembre, appuntamento nella piazza di Sferracavallo (Beccadelli) dalle 10:30. Ad organizzare la manifestazione comitati cittadini e associazioni ambientaliste contro l’inquinamento da colibatteri fecali.

Lo slogan: “Un mare da salvare”

“Un mare da salvare” è lo slogan della manifestazione. Ad organizzare i comitati “cittadino permanente Sferracavallo” e “il Mare di Sferracavallo”. A collaborare l’associazione Ciavolando, Legambiente Mesogeo, la Lipu, l’Oipa e il Wwf Sicilia Nord. Hanno aderito alla manifestazione l’associazione ecologia politica Palermo e Laboratorio Sociale Arenella e l’associazione culturale “Su la testa” di Cusano Milanino.

Il gesto simbolico

“Portate una molletta da mettere al naso”. E’ l’appello degli organizzatori che con questo gesto simbolico vogliono sottolineare il cattivo odore che c’è nella zona dove ancora oggi ci sono sversamenti di liquami a mare. “Ormai la stagione balneare è quasi finita e purtroppo non sono ancora arrivate risposte confortanti: il divieto di balneazione persiste. Questa stagione estiva – sottolineano gli organizzatori – è stata da maglia nera per Sferracavallo. Il danno all’ambiente, alla fauna ittica e alla salute dei cittadini che abitano e frequentano la borgata, alle tante attività commerciali e ai turisti è stato davvero enorme. Ci auguriamo quanto prima di ricevere risposte adeguate e veloci, intanto domani ci vediamo in piazza per far sentire la nostra voce”.

Gli interventi

Nel corso della mattinata interverranno: Francesca Baldovino del comitato cittadino permanente di Sferracavallo; Simone Aiello del comitato cittadino “Il Mare di Sferracavallo”; Alessandra Bertoncini dell’associazione Ciavolando; Francesca Di Prima dell’associazione ecologia politica Palermo e laboratorio Sociale Arenella; Francesco Liotti, presidente del circolo mesogeo Legambiente; Vincenzo Di Dio, direttore della riserva naturale orientata Isola delle Femmine; Ornella Speciale di Oipa Italia; Riccardo Muratore di Plastic Free Palermo; e Giuseppe Chiofalo di Liberambiente e Wwf Sicilia Nord.

Articoli correlati