Quasi 3 mila persone controllate, 23 treni presenziati, 288 pattuglie impegnate nei servizi di vigilanza in stazione, a bordo treno e lungo la linea ferroviaria: è questo il bilancio dell’attività di controllo nell’ultima settimana dalla polizia ferroviaria in tutta la Sicilia.

 Focus sulla stazioni in città balneari e turistiche

Gli uomini e le donne della Polfer, attraverso mirati servizi, hanno controllato in particolare i treni regionali e le stazioni ferroviarie che servono le principali stazioni balneari e turistiche della regione che, nel periodo estivo, risultano particolarmente frequentate dai visitatori sia italiani che stranieri.

Rintracciati due minorenni scappati dalla comunità

A Palermo gli agenti hanno affidato, a una locale comunità, due ragazzi ivoriani di 15 e 17 anni rintracciati all’interno della stazione centrale del capoluogo dopo essere scappati da un centro della provincia di Agrigento.

Accusato di molestie, rintracciato per notificargli il rinvio a giudizio

Sempre a Palermo, a seguito di un controllo, gli operatori della polizia ferroviaria hanno notificato a un italiano di 55 anni un provvedimento emesso dal tribunale di Milano relativo ad una rinvio a giudizio per molestie.

Tre mesi fa la campagna Rail Safe Day

Nell’aprile scorso la polizia di Stato ha fatto scattare un’operazione contro i comportamenti pericolosi in ambito ferroviario. Sono state 377 le persone identificate in 76 siti ferroviari con l’impiego di circa 100 uomini. E’ il bilancio della 3^ operazione “Rail Safe Day”. L’azione della polizia ferroviaria è costante, anche al fine di prevenire e reprimere i comportamenti scorretti, in ambito ferroviario, spesso causa d’investimenti anche mortali a causa del mancato rispetto delle basilari regole di sicurezza. La giornata del 21 aprile scorso è stata dedicata a livello nazionale alla prevenzione e repressione di pratiche pericolose come l’attraversamento dei binari o dei passaggi a livello chiusi, il superamento della linea gialla in attesa dei treni o la “moda” di effettuare selfie estremi.

 

Articoli correlati