Sono 1.014 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 19.939 tamponi processati, con una incidenza di positivi del 5,0%.  La regione resta nona per numero di contagi giornalieri come ormai da tempo.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime sono state 14 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.676. Il numero degli attuali positivi è di 21.925 con 914 casi in più rispetto a ieri; i guariti sono 86.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 1.054, sei in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 152, due in più rispetto sempre a ieri.

La situazione nelle singole province

La distribuzione nelle province vede  Palermo con 360 nuovi casi, Catania 223, Messina 124, Siracusa 3, Trapani 19, Ragusa 56, Caltanissetta 76, Agrigento 131, Enna 22.

Sono cominciate regolarmente alle 8 e continueranno fino alle 18.30 le vaccinazioni anti Covid19 nelle 300 parrocchie che in Sicilia hanno aderito all’iniziativa, unica in Italia, per la somministrazione del vaccino nelle chiese. Grazie al protocollo d’intesa siglato dal presidente della Regione, Nello Musumeci e dal presidente della Cesi, l’arcivescovo Salvatore Gristina.

Seimila si sono prenotati in parrocchia

Quasi seimila persone, della fascia dai 69 ai 79 anni, riceveranno oggi il vaccino negli hub parrocchiali.

“E’ una iniziativa, finora unica in Italia – afferma il presidente della Regione, Nello Musumeci – che ha valore etico oltre che pratico e raggiunge direttamente i siciliani che desiderano vaccinarsi mentre partecipano alle celebrazioni Pasquali, nella giornata del Sabato Santo. Sin da quando il governo nazionale ha reso disponibili le prime dosi di vaccino per i siciliani, ogni nostro sforzo è stato rivolto a far sì che la campagna vaccinale potesse coinvolgere il maggior numero di persone”.

“E’ un messaggio di speranza che intendiamo inviare alla vigilia di Pasqua – dice il presidente della Cesi e arcivescovo di Catania, Salvatore Gristina – e, al tempo stesso, occasione di prossimità e solidarietà verso le persone più fragili, nella tradizione della Chiesa che vuole essere una comunità che promuove la salute delle persone”.

I punti vaccinali presso le parrocchie saranno operativi fino alle 18.30.

Tamponi e vaccini anche in fiera

Prosegue regolarmente, senza soluzione di continuità anche durante le festività pasquali, l’attività all’Hub provinciale della Fiera del Mediterraneo di Palermo. Sia i tamponi in modalità drive in che la vaccinazioni osserveranno – domani, domenica 4 aprile, e lunedì 5 aprile – il consueto orario 8-20.

Le vaccinazioni saranno garantite nel rispetto del giorno e degli orari previsti nelle prenotazioni effettuate dagli utenti rientranti nel target. “La pandemia impone uno sforzo continuo – ha sottolineato il Commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa – tutto gli operatori saranno impegnati come in una normale giornata feriale anche per Pasqua e Pasquetta. Proseguiremo con la somministrazione di circa 3.000 vaccinazioni al giorno, mentre al Drive In sono circa 2.000 i tamponi effettuati quotidianamente”.

Per usufruire dell’esame attraverso tampone antigenico rapido alla Fiera del Mediterraneo è necessario effettuare la registrazione cliccando qui . Il referto verrà poi inviato a mezzo posta elettronica.

Il servizio è funzione dalle ore 8 alle 20, con ingresso dell’ultima autovettura all’interno della Fiera alle ore 18.