• Videoconferenza stamane tra i rappresentanti delle Città metropolitane e il commissario per l’emergenza Covid Arcuri
  • A partecipare anche il sindaco Orlando che ha proposto di allestire un centro di vaccinazione alla Fiera del Mediterraneo
  • Intanto il contagio non frena a Palermo, oltre 11.700 positivi solo nel capoluogo

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha partecipato stamattina a una videoconferenza tra i rappresentanti delle Città metropolitane e il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, per il coordinamento delle attività di contrasto alla diffusione del virus, in particolare in previsione della campagna vaccinale di massa. Il tavolo di incontro era stato chiesto proprio dal sindaco Orlando.

Intervenendo al confronto, il sindaco ha dichiarato: “In previsione dell’ampliamento della disponibilità di nuovi e più numerosi vaccini, con l’obiettivo di completare la vaccinazione di tutta la popolazione entro il prossimo autunno, e di fronte alla richiesta di aumentare il numero e la diffusione dei punti di vaccinazione, ho comunicato la massima disponibilità e collaborazione da parte del Comune a supportare questa importante iniziativa. In
particolare, ho dato la disponibilità affinché presso la Fiera del Mediterraneo siano ospitate le cosiddette ‘primule’, i centri di vaccinazione per la popolazione.
Ho contemporaneamente chiesto che siano elaborate chiare linee guida relative a compiti e responsabilità di ciascuna istituzione che sarà competente e che sia data la giusta priorità a quei cittadini che, al di là dell’età, hanno fragilità sanitarie particolari legate a disabilità, patologie specifiche, condizioni di vulnerabilità.
Credo che l’incontro di oggi sia stato estremamente importante per creare una ‘cabina di regia’ di coordinamento nazionale fra commissario e Comuni, che sarà utile nelle fasi successive dell’impegno istituzionale contro la pandemia, cui tutti i sindaci, da quelli metropolitani a quelli dei centri più piccoli, saranno chiamati a contribuire in modo significativo”.

Sempre in tema di vaccinazioni, stamane la UIl Pubblica Amministrazione Sicilia, ha inviato una lettera all’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, per chiedere la vaccinazione dei dipendenti pubblici a contatto con l’utenza e pertanto a rischio di contrarre il Covid19.

Intanto il contagio non frena a Palermo. Lo rivela il report con i dati dei contagi da coronavirus in città e nell’area metropolitana di Palermo. Una situazione stabile che non vede ancora un abbassamento della curva.
A Palermo, infatti, sono 11.748 i soggetti attualmente positivi, con una variazione assoluta di +132 rispetto al giorno precedente, ed una variazione percentuale pari a +1,1%. Il numero di positivi in città si attesta al 17,86 per mille abitanti, mentre, complessivamente, nella città metropolitana di Palermo, sono 15.135 gli attuali positivi. I dati del report, aggiornato alla sera del 19 gennaio e curato dall’Ufficio statistica del Comune sulla base dei dati forniti dalla ASP dicono che si attenua ma non si arresta la crescita dei contagi in città e nell’area metropolitana.

Articoli correlati