• Prorogate le zone rosse di Riesi, Mazzarino e Piazza Armerina
  • Restano 4, con gela, i comuni interdetti in Sicilia
  • Cresce il contagio ma bassi i ricoveri
  • Si allontana il rischio zona gialla

Restano ancora in “zona rossa” per una settimana i Comuni di Riesi e Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, e Piazza Armerina, nell’Ennese. Lo prevede una nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, che ha adottato il provvedimento visto il permanere di un considerevole numero di positivi al Covid19, così come certificato nelle relazioni delle Aziende sanitarie provinciali sulla situazione epidemiologica nei tre centri. Le misure restrittive saranno efficaci fino a giovedì 29 luglio.

A questi tre si aggiunge Gela per la quale l’ordinanza è ancora in vigore.

L’ultimo bollettino sul contagio nell’isola

Sono 550 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia a fronte di 14.234 tamponi processati nell’isola. L’incidenza si attesta ancora poco sopra il 3.8% in crescita rispetto ai ieri a fronte di un numero minore di tamponi e di un numero di casi sovrapponibile. L’isola è sempre terza per i nuovi contagi giornalieri in Italia dopo Lazio e Lombardia.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Gli attuali positivi sono 6.191 con un aumento di altri 391 casi. I guariti sono 150 mentre nelle ultime 24 ore si tornano a registrare 9 vittime che portano il totale dei decessi sale, dunque, a 6.019.

La situazione negli ospedali

Sul fronte ospedaliero si registra una risalita dei ricoverati che sono adesso 185, 8 in più rispetto a ieri mentre diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva che adesso sono 20, ancora 1 in meno.

La situazione nelle singole province

Sul fronte del contagio nelle singole province boom di contagio a Ragusa con  175 casi seguita da Caltanissetta con 103 poi  Agrigento con 98 casi. Seguono Palermo 60, Catania 36, Trapani 29, Enna 26, Siracusa 19 (uno dei quali è un migrante) e Messina 4.

Articoli correlati