Quarantott’ore di numeri record per l’emergenza covid19 a Palermo. Sono stati quasi 9 mila i tamponi eseguiti in due giorni, tra i drive-in dell’hub e dell’Istituto Zooprofilattico e il Covid center dell’aeroporto Falcone e Borsellino, tutte aree test sotto la gestione della struttura commissariale per l’emergenza covid19 a Palermo. Solo ieri pomeriggio i medici in servizio alla Fiera del Mediterraneo hanno sottoposto a tampone 2.500 persone, 600 in appena un’ora di attività, tutte convocate all’hub per il test di controllo a fine isolamento, con un tasso di positività pari al 22%, in linea con la media nazionale.

Le convocazioni per i tamponi

“Stiamo inviando qualcosa come undicimila convocazioni per i tamponi – dichiara il commissario covid19 di Palermo, Renato Costa -. In pochi giorni saremo in grado di smaltire tutto l’arretrato causato dal surplus di lavoro della corsa del virus. Test e contagi crescono, ma la buona notizia è che la campagna vaccinale procede a gonfie vele”. Mille e 15 i bimbi tra i 5 e gli 11 anni vaccinati alla Fiera del Mediterraneo il giorno dell’Epifania: non erano mai stati così tanti. Anche l’utenza adulta riempie da settimane il padiglione 20: sempre nel giorno dell’Epifania sono stati eseguiti quasi 3 mila vaccini, tutti su prenotazione, dovendo rinunciare all’open day per una gestione più ordinata.

Quasi 3 mila convocazioni al giorno

“Le convocazioni dei cittadini in isolamento andranno avanti nei prossimi giorni – informa il commissario covid19 di Palermo -. I convocati di ieri pomeriggio erano tutti al decimo giorno di isolamento, quindi senza nessun giorno di ritardo: in poche ore abbiamo liberato circa l’85% delle persone sottoposte a test, risultate negative. Andremo avanti così, con una media di 2.800 convocazioni al giorno, fino a raggiungere tutti. Nessuno sarà abbandonato”.

I numeri di ieri

In Sicilia ieri c’è stato un drastico calo di contagi e decessi. Dai dati resi noti dal ministero della Salute si evince che i nuovi positivi sono stati 9.248 ma con la metà dei tamponi effettuati, 28.804, determinando un tasso di positività al 32,1%. Scendono i decessi a 9 (-10), i guariti sono 971, gli attualmente positivi si incrementano di 8.268 unità totalizzando un numero complessivo di 88.384. Intanto i ricoveri nei reparti ordinari superano i mille: per l’esattezza sono 1.003 (+59), 135 (+16) i pazienti ospitati in terapia intensiva con 22 nuovi ingressi. In isolamento domiciliare vi sono 87.246 persone.

 

Articoli correlati