Dopo mesi di bollettini climatici che riportavano al più abbassamenti della temperatura e, nei casi peggiori, temperature superiori ai quaranta gradi con afa e umidità a mille, finalmente arriva la prima vera tregua estiva dal caldo. A partire da questo fine settimana, il meteo in Sicilia prevede pioggia e lievi cali delle temperature, che si manterranno comunque su livelli estivi. Una perturbazione che arriva dal Nord e che attraverserà tutta la Penisola, fino a varcare lo stretto di Messina.

Mattinata serena per la giornata di sabato, con fenomeni temporaleschi e piogge previsti a partire dalle prime ore del pomeriggio, specie a ridosso dei comprensori montuosi della Sicilia e del Sud Italia.

Le massime rimarranno pressoché stabili rispetto alle giornate precedenti; tuttavia, potrebbero esserci delle repentine e temporanee variazioni nelle aree soggette ai fenomeni temporaleschi. Tendenza a rasserenamenti durante la sera.

Precipitazioni in calo durante la domenica, quando dovrebbe placarsi il maltempo. Un campo di alte pressione garantisce bel tempo ovunque durante la mattinata, ma la situazione pomeridiana cambia soprattutto nelle zone della Sicilia settentrionale, con tendenza a maggiori rannuvolamenti.

Possibili rovesci con temporali in provincia di Messina, Palermo, Enna e Catania, con nuvolosità compatta associata a piogge. Il cielo dovrebbe schiarire in serata, mentre le temperature si manterranno simili a quelle di venerdì e sabato.