• Muove i primi passi il progetto I Art Madonie
  • Diciotto comuni delle Madonie interessate progetto
  • Le opere degli street artists si ispireranno al patrimonio culturale madonita

È una delle più importanti operazioni di arte urbana che si realizza in Italia nel 2021 e punta alla rigenerazione di 18 comuni delle Madonie. La So.Svi.Ma. Spa, capofila del progetto I Art Madonie, ideato e diretto da I WORLD e finanziato dalla presidenza del consiglio dei Ministri nell’ambito del bando periferie, lancia una call internazionale per selezionare 48 artisti di street art che saranno chiamati a produrre un numero rilevante di opere nei 18 comuni partner del progetto. Questa iniziativa sarà illustrata venerdì 7 maggio.

I comuni interessati

Diciotto, dunque, i comuni interessati. Si tratta di Alimena, Aliminusa, Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Cerda, Geraci Siculo, Gratteri, Lascari, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni e Valledolmo.

Opere si ispireranno al patrimonio culturale madonita

Tutte le opere saranno a tema e cioè ispirate al patrimonio culturale immateriale del territorio madonita, cogliendone ogni aspetto che ne caratterizza la più profonda e autentica identità, che sarà restituita dagli artisti secondo loro libere interpretazioni. Un omaggio di arte e bellezza a uno dei territori più rappresentativi della Sicilia, che sperimenta nuovi processi di rigenerazione urbana e di ricentralizzazione dei sistemi periferici.

Nuova call per altri 50 artisti

Ulteriori 50 digital artists saranno selezionati con una seconda call che sarà pubblicata a breve. Nel corso della conferenza stampa si illustrerà il progetto I Art Madonie, con un focus sull’azione di arte urbana e sulla Call for Artists, che sarà pubblicata il 10 maggio.
Si descriveranno nel dettaglio: i beneficiari, le tipologie artistiche ammesse, il tema dei progetti presentati, i premi e benefits destinati agli artisti partecipanti, le modalità di partecipazione e ogni altro dettaglio dell’iniziativa.

Interverranno: Leoluca Orlando, sindaco della Città Metropolitana di Palermo; Alessandro Ficile, amministratore unico So.Svi.Ma. S.p.A, capofila progetto I Art Madonie; Lucio Tambuzzo, direttore generale I World – ideatore e direttore generale I Art Madonie; David Diavù Vecchiato, curatore dell’attività di street art del progetto I Art Madonie; Chiara Canali, Marco Miccoli e Laura Barreca, componenti della commissione di valutazione dell’attività di street art del progetto I ART Madonie; Roy Paci, componente dell’Osservatorio Milleperiferie del progetto I Art Madonie. Conclusioni: Leoluca Orlando.