• Tante le iniziative previste a Palermo per Urban Nature 2021
  • Tra queste anche una visita guidata al parco della Favorita
  • Partenza dal Giardino Vincenzo Florio alle 10 nella villetta accanto allo stadio Schifani (Delle Palme)

Anche a Palermo ospiterà diversi eventi nell’ambito del palinsesto di Urban Nature, la festa del WWF che celebra domenica prossima 10 ottobre la sua quinta edizione.

Le iniziative previste in città

Nell’ambito di questo evento nazionale, Urban Nature 2021, il WWF Sicilia Nord Occidentale Odv, organizzerà, il 10 ottobre alle 10 una visita guidata nel parco della Favorita condotta dal professor Silvio Fici, docente associato di scienze agrarie presso l’Università di Palermo.

La partenza avverrà dal Giardino Vincenzo Florio (villetta accanto allo stadio Vito Schifani, ex stadio delle Palme) lato case Rocca.

In contemporanea, nella stessa villetta, dalle 10 alle 13 saranno svolte attività di educazione ambientale indirizzate ai bambini.

Intorno alle ore 12 è previsto l’arrivo dei ciclisti partecipanti alla pedalata organizzata da Fiab Bike&Trek.

Per maggiori dettagli collegarsi al sito www.wwfsicilianordoccidentale.it oppure consultare la pagina fecebook Wwf Sicilia Nord Occidentale.

Partecipano a Urban Nature 2021 anche l’Associazione Vivisano Onlus e l’Associazione Aipn (Associazione Italiana Per l’Ingegneria Naturalistica). A loro cura verrà organizzata una visita al Parco della Salute per conoscere la sua flora costiera e contemporaneamente illustrare esempi di intervento di recupero naturalistico. Per maggiori dettagli verrà pubblicato una locandina a cura delle due suddette Associazioni.

Il messaggio globale

Le nostre città devono diventare nature-positive e amiche del clima: è con questo messaggio che il WWF Italia lancia la quinta edizione di Urban Nature in vista della manifestazione che animerà i grandi e i piccoli centri in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città, prevista per quest’anno domenica 10 ottobre.

Quello che arriva da tutti gli angoli del nostro Paese è un messaggio di riscatto e resilienza per avere città con più natura, più salubri e più sicure nell’epoca della pandemia da COVID e dei fenomeni estremi causati dal cambiamento climatico.

Quest’anno la Festa della Natura in Città del WWF arriva alla vigilia di un momento importante a livello su scala globale, l’apertura (lunedì 11 ottobre) della Conferenza delle Parti sulla Biodiversità (a Kunming in Cina), convocata per arrestare e invertire la curva della perdita di natura.

Nel corso delle iniziative di Urban Nature famiglie, bambini, giovani, studenti, appassionati di natura il 10 ottobre daranno vita ad azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana. Protagonisti gli attivisti del WWF ma anche le decine di realtà civiche attive sul territorio in difesa della natura che daranno vita a visite nei parchi e nelle aree verdi, giochi, mostre, pulizia e sistemazione delle aree naturali, attività di citizen science e di citizen conservation, guerrilla gardening e urban painting.

Urban Nature 2021

Urban Nature 2021 lancia un messaggio forte e partecipato che vuole dare respiro e spazio al mosaico di iniziative che concretamente operano per città che siano in equilibrio con la natura.
Quest’anno sono già oltre 60 le realtà che stanno aderendo alla Festa della Natura in Città e 15 le associazioni nazionali che stanno facendo crescere l’iniziativa ideata e promossa inizialmente dal WWF.

Lo scorso anno, nonostante il lockdown, nel rispetto delle regole, furono 82 i comuni in tutta Italia dove si svolsero complessivamente 125 eventi e incontri, grazie al contributo di 80 realtà civiche e di 11 associazioni nazionali.

Mosaico di iniziative che in occasione di Uraban Nature 2021 ruoterà attorno ad alcuni filoni di intervento tematici: decementifichiamo le città, per ridurre le strutture e le infrastrutture in grigio e riempire di verde le nostre aree urbane; nutriamo la biodiversità, per dare spazio agli orti urbani e sociali, all’apicoltura urbana e all’agricoltura periurbana, trasformando le città in fonti di cibo sano e a km zero; rinverdiamo le nostre scuole, con la diffusione delle Aule Natura (sono 12 quelle che verranno consegnate in questo periodo nelle scuole) per una didattica multidisciplinare a contatto con la natura.

Gli organizzatori

Tra i partner storici del WWF, co-promotori sin dall’inizio di Urban Nature, l’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (ANMS) e l’Arma dei Carabinieri, con il pieno coinvolgimento degli Uffici Territoriali Carabinieri per la Biodiversità (UTCB). Urban Nature vede i patrocini del Ministero della Transizione Ecologica e dell’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
E dal seme piantato dal WWF, nel tempo è cresciuto l’albero delle adesioni delle associazioni nazionale quest’anno ad Urban Nature aderiranno: AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche); APGI ( Associazione Parchi e Giardini D’Italia); CESAB ( Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie); CITTADINANZA ATTIVA; FAI – FEDERAZIONE APICOLTORI ITALIANI; UNAAPI -Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani; FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA; FEDERGEV; FIAB (FEDERAZIONE ITALIANA AMBIENTE E BICICLETTA); GIACCHE VERDI; SOCIETA’ SPELEOLOGICA ITALIANA (vedi gli Amici di Urban Nature: https://www.wwf.it/pandanews/ambiente/gli-amici-di-urban-nature/).

Sulla kermesse

Urban Nature, che giunge nel 2021 alla sua V edizione, è un’iniziativa che si sta sempre più affermando come una campagna per rendere sempre più evidenti a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose agite da amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.