Le vertenze in Sicilia sono state al centro del consiglio generale Fisascat Cisl Palermo e Trapani che si è svolto oggi all’Hotel Nh.

Sono stati presenti Leonardo La Piana, segretario generale Ust Cisl Palermo-Trapani, Sebastiano Cappuccio, segretario generale Usr Cisl Sicilia, Patrizia Di Dio, presidente Confcommercio Palermo, Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl Sicilia.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla chiusura dei 4 punti vendita Grandvision e dei 13 lavoratori impiegati che rischiano di perdere il posto di lavoro.

Ancora della vertenza Meridi, per i supermercati Fortè con oltre 500 lavoratori a rischio in tutta la Sicilia, l’hotel Dea, nel quale sono a rischio 18 lavoratori, e poi la vertenza  Auchan, gli ex Lsu con 1600 lavoratori in tutta la Sicilia e la Reset che vede interessati 1382 lavoratori.

“La scelta dell’Hotel Nh  – afferma Mimma Calabrò- non è casuale ma dettata dal fatto che il 25 ottobre scorso è stato siglato un accordo per la destagionalizzazione della struttura. Si è trattato di un percorso virtuoso per porre fine ai sacrifici affrontati dai lavoratori con il ripristino del proprio contratto a tempo indeterminato su 12 mesi. Sul tavolo ci cono tante, troppe vertenze – spiega Mimma Calabrò – per le quali c’è bisogno dell’impegno di tutti. Il lavoro è e resta una priorità. Bisogna difenderlo con i denti, coltivando ogni possibilità di dialogo con le aziende ma mantenendo un atteggiamento di fermezza e critica laddove fosse necessario”.