Alla Direzione Didattica “Rosolino Pilo” di Palermo, il progetto sulla legalità dal titolo “Il coraggio e la libertà: Lia Pipitone è stato dedicato proprio alla figura della donna uccisa trentacinque anni fa dalla mafia, ed ha visto il coinvolgimento di molti alunni.

Per la realizzazione del Progetto la scuola si è avvalsa degli esperti esterni Mari Albanese e Angelo Sicilia, affiancati dalle Docenti Tutor Pamela Vassallo e Rosa Maria Tuttolomondo.

Gli alunni sono stati guidati in un cammino di conoscenza della vita di questa giovane donna, del suo coraggio di ribellione alla famiglia, della sua voglia di riscatto e di libertà. Prendendo spunto da questa figura, è stato inoltre affrontato il tema delle donne, al fine di sviluppare i valori della legalità.

Inoltre, mediante il teatro dei pupi siciliani, è stato allestita una rappresentazione teatrale sulla vita di Lia Pipitone, per la quale i bambini sono “diventati” creativi scenografi, abili manovratori e bravi attori. I costumisti sono stati, invece, genitori e nonni.

A coronamento del progetto, il 3 Giugno alle ore 15,30 si svolgerà presso i locali della sede centrale della scuola, l’evento conclusivo che prevede la messa in scena dello Spettacolo dell’Opera dei Pupi AntimafiaLa stanza di Lia“, preparato durante le ore laboratoriali.

Inoltre da un’idea di Mari Albanese, accolta con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Calogera Pizzolanti e dalla Referente del Progetto Pamela Vassallo, nello stesso pomeriggio verrà inaugurata una panchina rossa in memoria delle donne vittime di ogni forma di violenza.

Articoli correlati