La pressione è in aumento ma soffiano venti forti di Grecale. La giornata di sabato 16 dicembre in Sicilia trascorrerà con un tempo compromesso da molte nubi e qualche precipitazione in provincia di Messina e Palermo, altrove ci saranno nubi irregolari.

Niente allerta gialla ma condizioni meteo avverse

Niente allerta gialla ma la protezione civile regionale nell’avviso 23349 sul rischio meteo-idrogeologico e idraulico indica condizioni meteo avverse per i forti venti. Si legge, infatti: “Si prevede il prevalente componente settentrionale con ulteriori rinforzi sui rilievi e sulle aree litoranee. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Temperature

Temperature massime non più alte di 16 gradi, valori notturni in calo tra i 2 ed i 12 gradi.

Massime fresche previste tra 6 e 16. Previsti 14 gradi ad Agrigento 9 a Caltanissetta, 16 a Catania, 6 ad Enna, 14 a Messina, 14 a Palermo, 12 a Ragusa, 15 a Siracusa, 13 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è in deciso aumento sulle nostre regioni, ma soffiano venti più freddi di Grecale per cui la giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso invisibile o coperto per nebbia sulle zone pianeggianti e prevalentemente soleggiato al di sopra dei 3-400 metri circa. Temperature in diminuzione sia di giorno che di notte, più alte sulle vallate alpine. I venti soffieranno da nordest.
Valori massimi attesi tra i 6°C di Milano e i 12°C di Genova

Centro e Sardegna. Soffiano venti più freddi dai quadranti nordorientali, ma la pressione comincia ad aumentare gradualmente. La giornata sarà contraddistinta da una certa instabilità sugli Appennini, ma con scarse precipitazioni, eventualmente nevose in collina. Sul resto dei settori avremo un ampio soleggiamento in Toscana e Lazio e Sardegna, nubi irregolari altrove. Calo termico sensibile. Valori massimi compresi tra i 3-4°C di Campobasso e l’Aquila e i 10-11°C di Firenze e RomaSud e Sicilia. Le nostre regioni sono interessate da venti forti di Grecale pertanto questa giornata trascorrerà con un tempo a tratti instabile sulla Sicilia settentrionale e in provincia di Crotone dove sono attese alcune precipitazioni. Sul resto delle regioni il tempo sarà più stabile e soleggiato. Le temperature sono previste in sensibile diminuzione. I mari risulteranno molto mossi, agitato lo Ionio.

Valori massimi attesi tra i 2°C di Potenza e i 10-11°C di gran parte delle altre città

Domenica 17 dicembre

Domenica, sulla nostra regione soffiano venti di Grecale che addossano nubi e precipitazioni sulla parte più orientale dell’isola. Sul resto del territorio il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Temperature massime fino a 16 gradi, valori notturni che non subiranno sostanziali variazioni.

Nord. Sulle nostre regioni si impone un grosso anticiclone di matrice oceanica pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, ma il cielo si presenterà più nuvoloso e localmente nebbioso sulle zone pianeggianti, sarà ampiamente soleggiato sul resto dei settori. Clima piuttosto mite sulle vallate alpine, temperature invariate sul resto dei settori. Gelate notturne.

Valori massimi attesi tra i 4-5°C di Torino e Milano e gli 11-12°C di Aosta, Genova e Trieste

Centro e Sardegna. Arriva un grosso anticiclone pertanto la giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. Soltanto sugli Appennini la nuvolosità potrà essere più presente, ma senza conseguenze. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni se non una diminuzione nei valori minimi.

Valori massimi compresi tra i 6-7°C di Campobasso e l’Aquila e i 10-11°C di Firenze e Roma

Sud e Sicilia. La giornata sarà contraddistinta da un tempo in prevalenza stabile, ma il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso sugli Appennini e soprattutto sulla Sicilia sudorientale dove è attesa anche qualche precipitazione di modesta entità. I venti soffieranno dai quadranti nordorientali, moderati. Le temperature sono previste in contenuta diminuzione di giorno, più sensibile di notte.

Valori massimi attesi tra i 4°C di Potenza e i 16°C di Palermo.