Un campo di alte pressioni interessa la Sicilia garantendo tempo stabile ed assolato ovunque per mercoledì 26 aprile. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Temperature primaverili

Massime primaverili nell’isola con temperatura tra i 16 ed i 24 gradi e quindi leggermente meno calde rispetto alle precedenti rilevazioni.

Previsti 24 gradi ad Agrigento, 19 a Caltanissetta, 24 a Catania, 16 ad Enna, 20 a Messina, 22 a Palermo, 22 a Ragusa, 23 a Siracusa, 19 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e clima mite. Venti generalmente deboli.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo prevalentemente sereno. Contenuto diminuzione termica per i venti di Maestrale.

Resto del Sud: A parte un po’ più di nubi sulla Calabria, per il resto il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Soffiano venti di Maestrale, clima mite.

Giovedì 27 aprile, ancora bel tempo

Ancora alta pressione in Sicilia. Tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale poco mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Nord: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo più nuvoloso sui settori alpini, specie orientali, sereno altrove.

Centro: La giornata sarà ampiamente soleggiata, ma una maggior nuvolosità interesserà soltanto gli Appennini, altrove il cielo sarà sereno.

Resto del Sud: Giovedì, pressione stabile. Soffiano venti dai quadranti settentrionali, cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni.

Venerdì 28 aprile

Nord: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni. Attese alcune piogge lungo i confini alpini.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Clima mite.

Sud: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con sole prevalente e clima mite, anche caldo in Sardegna e Sicilia.