Temperature in aumento e clima ancora estivo in Sicilia anche per la giornata di domenica 17 settembre caratterizzata anche da prevalenza di cieli poco nuvolosi.

Un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a orientali. Basso Tirreno poco mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso.

Temperature in aumento

Aumentano lievemente le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 28 ed i 33 gradi. Previsti 29 gradi ad Agrigento, 32 a Caltanissetta, 31 a Catania, 28 ad enna, 30 a Messina, 31 a Palermo, 31 a Ragusa, 31 a Siracusa, 33 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Al mattino si potranno formare nebbie sulle zone pianeggianti, ma il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso dappertutto.

Centro: Torna l’anticiclone africano pertanto la giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento e temperature massime fin verso i 32 gradi.

Sud: Rimonta dell’alta pressione africana per cui in questa giornata il sole sarà prevalente e il caldo in aumento con picchi di 32 gradi.

Lunedì 18 settembre, ancora alta pressione

Alta pressione ancora protagonista in Sicilia con sole e cieli poco nuvolosi anche per la giornata di lunedì 18 settembre.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: Un fronte instabile raggiunge Alpi, Prealpi e medio alte pianure con rovesci temporaleschi anche molto forti. Piogge anche in Liguria.

Centro: Lunedì, regime di alta pressione sulla nostre regioni, in questa giornata il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso ovunque. Caldo.

Sud: L’anticiclone africano domina le nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento e temperature estive.

Martedì 19 settembre

Nord: In questa giornata ci saranno dei rovesci sulle Alpi del Triveneto e condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni.

Centro: La giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso e clima estivo. Temperature massime fino a 31°C.

Sud: Caldo africano grazie all’anticiclone. La giornata trascorrerà con cielo a tratti molto nuvoloso. Le temperature supereranno i 32°C.