Qualche nube in Sicilia, soprattutto sui settori centro-occidentali, dove sono attesi locali rovesci per la giornata di mercoledì 5 ottobre. Venti deboli settentrionali in rotazione a occidentali. Ionio da molto mosso a mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Temperature stabili

Rimangono stabili le temperature con valori massimi ancora gradevoli ovunque compresi tra i 20 ed i 25 gradi. Previsti 24 gradi ad Agrigento, 24 a Caltanissetta, 24 a Catania, 20 ad Enna, 23 a Messina, 25 a Palermo, 23 a Ragusa, 24 a Siracusa, 25 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su Piemonte, rilievi lombardi e sul Triveneto, altrove le nubi saranno meno presenti.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno dappertutto. Fino a 26°C di giorno.

Resto del Sud: Prosegue la fase di bel tempo sulle nostre regioni.

Per giovedì 6 ottobre

Condizioni stabili e soleggiate si ripropongono su Campania, Calabria e Sicilia, pur con una modesta variabilità sulle aree interne ma senza rischio di precipitazioni, al più qualche goccia di pioggia sui rilievi siculi. Temperature in aumento, venti deboli intorno Est-Nord-Est.

Nord: La nuvolosità sarà ben presente su molte zone, ma non produrrà precipitazioni. Temperature massime in diminuzione, ma pur sempre miti.

Centro: Domina l’alta pressione sulle regioni centrali per cui anche questa giornata trascorrerà con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

Resto del Sud: La presenza dell’anticiclone garantirà una giornata in prevalenza soleggiata. Più nubi saranno presenti solo sulla bassa Sicilia.

Venerdì 7 ottobre

Nord: Il cielo si presenterà prevalentemente sereno o con più nubi sulle Alpi occidentali. Attese foschie o locali nebbie mattutine in pianura.

Centro: Il cielo si presenterà molto nuvoloso su Toscana, Umbria e Molise, altrove sarà più sereno. Clima più caldo con punte di 26 gradi.

Sud: Il cielo si presenterà spesso coperto su Basilicata, Puglia e Calabria centro-settentrionale, sarà più sereno sul resto dei settori.